Category: Campionati
Visite: 1131

I risultati del weekend - 18/19 Giugno

Week-end intenso per i colori rosso-blu, con le formazioni di tutte le categorie che sono scese in campo. I risultati non sorridono a tutte le nostre squadre in trasferta, con la serie B che cede due volte a Massa e le giovanili - cadette e ragazze - che vengono superate di misura rispettivamente dall'Old Parma e da Collecchio. Importanti successi casalinghi invece per la prima squadra, che firma lo sweep sulla Labadini Collecchio e resta in corsa per i playoff della massima serie.

 

SABATO 18 GIUGNO - CATEGORIA CADETTE

Ultima partita della regular season per le nostre cadette, che in quel di Parma affrontano nell’intergirone le coetanee dell’Old Parma. Partita vera, tirata, decisa da un errore della nostra difesa. Partita emozionante, che ha visto, per buona parte della gara, prevalere le difese sugli attacchi, tanto che fino a metà match sul tabellone appariva un bel 0-0. In attacco non riusciamo a prendere le misure al pitcher avversario, mentre la difesa tiene bene fino alla quarta ripresa, inning fatale per i nostri colori: concediamo qualche base ball di troppo e un errore difensivo permette alle parmensi di segnare i due punti che non riusciremo più a rimontare (punteggio finale: 2-0).

 

DOMENICA 19 GIUGNO - ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Le Tecnolaser Europa Blue Girls inaugurano al meglio la volata finale della propria regular season, firmando un importante doppietta ai danni della Labadini Collecchio, una delle dirette concorrenti nella corsa per il terzo posto.

Gara 1 trasmette a pieno l’importanza che questo weekend deve ricoprire per entrambe le compagini, “costrette” a vincere per mantenere vive le possibilità di accedere ai playoff: la scelta di manager Carnevali di affidare la palla alla cubana Yumey Vega Minoso porta infatti anche Collecchio a schierare in pedana la propria lanciatrice straniera Kylee Studioso, autrice all’andata di una prestazione maiuscola (11 strikeout e solo 2 valide subite in 5 riprese) in grado di creare non pochi problemi all’attacco bolognese.

Collecchio parte forte: Coleman apre le danze con un doppio e completa in seguito il giro delle basi portando così le ospiti subito avanti nel punteggio. Messa subito sotto pressione la difesa rosso blu commette qualche imprecisione, ma altrettanto velocemente trova il giusto ritmo e impedisce alle avversarie ulteriori segnature.
Costrette a inseguire già nel primo turno di attacco, le Blue Girls vogliono però mettere in chiaro di non essere da meno in quanto a voglia di vincere: Mattioli e Trevisan aprono con due singoli, Brandi “sparecchia” con un triplo per poi raggiungere a sua volta casa base grazie a una volata di Monari e il punteggio di ribalta portandosi sul 3-1 in favore delle padrone di casa.

A dispetto della partenza fulminante, nei 3 inning successivi il parziale resta invariato, con i lanciatori di entrambi gli schieramenti che prendono il controllo della situazione e vanificano da un lato la rimonta e dall’altro un ulteriore allungo.

A sbloccare la situazione alla fine è Collecchio: a piccoli passi, punto dopo punto, prima accorcia le distanze, poi pareggia (triplo di Coleman che spinge a casa Cenzon) e infine firma il sorpasso al settimo inning (doppio di Ravanetti per il punto di Zerbini).

Ma le Blue Girls non accettano la resa: Mattioli va ancora a segno e si porta in seconda sulla battuta di Trevisan. A un out dalla fine è ancora Brandi a lasciare il segno: la sua battuta scavalca gli interni e Mattioli raggiunge casa base per il punto che manda la partita agli extra inning.
Alle Blue Girls basta una sola ripresa supplementare per chiudere i conti: dopo aver tenuto a 0 le avversarie, le rossoblu passano infatti al turno di attacco con l’evidente intenzione di portare a casa il risultato. Quello che mettono in scena è la perfetta esecuzione quel che dice gioco di squadra: bunt di sacrificio di Oliveti per portare Clemente in terza e - con due out sul tabellone - valida di Ferrari che vale il punto della vittoria.

Emanato così il primo verdetto, le squadre tornano in campo in gara 2 per la sfida tra lanciatori italiani e a salire in pedana sono Natascia Ablondi per il Collecchio e Claudia Banchelli per le Blue Girls.
Le rosso blu vanno a punto nel primo turno di attacco sfruttando un errore delle avversarie, ma l’impeto offensivo pare subito affievolirsi, lasciando alle avversarie la possibilità di riprendere la testa della gara: dopo il pareggio al 4° inning, nella quinta ripresa Collecchio approfitta di un calo di Banchelli per portarsi avanti per 3 a 1.
E’ tuttavia sempre al 5° inning che le Blue Girls assestano il colpo definitivo: con 11 valide consecutive (!!) le padrone di casa mettono a segno i 9 punti che permettono loro di concludere il match con due inning di anticipo.

Un ritorno in campo in grande stile, dunque, per le Blue Girls, che sono state capaci, oltre a centrare il primo importante obiettivo in ottica playoff, di offrire una dimostrazione di straordinario carattere e determinazione, elementi essenziali per affrontare i prossimi impegni.
Già il prossimo weekend, infatti, le Blue Girls si troveranno ad affrontare l’altra diretta concorrente per l’accesso alla seconda fase, lo Staranzano.
Le friulane detengono in questo momento la terza posizione con una partita di vantaggio sulle bolognesi, alle quali servirebbe pertanto un ulteriore sweep per il sorpasso.
L’appuntamento è per sabato 25 sul diamante “Gregoret” di Ronchi del Legionari (GO).

 

DOMENICA 19 GIUGNO - SERIE B

Seconda di ritorno del campionato softball di serie B: le Blue Girls si presentano sul campo del Massa in una domenica dal sapore autunnale anche se siamo a giugno inoltrato. Due partite con lo stesso leitmotive, attacco abulico e poco incisivo: le valide si contano sulle dita di una mano e le rosso-blu pianoresi, pur disputando una buona partita difensiva, in attacco faticano non poco a bucare la difesa massese.

La partita fa ben sperare per i nostri colori: a metà gara siamo sotto di un solo punto, frutto dell'unico errore commesso dalla nostra difesa. Teniamo bene e riusciamo a limitare il forte line-up avversario, ma il quarto inning si rivela fatale. Subiamo un parziale di cinque punti, frutto delle molta più esperienza delle toscane, che valida su valida scavano il divario che non sarà più recuperato dalle nostre, fino a fissare il punteggio finale sul 6-1.

La seconda partita, come detto, segue il copione della prima. In attacco con troviamo il giusto ritmo, mentre in difesa esprimiamo un bel gioco che limita fortemente le avversarie. La partita giunge però a una svolta già alla terza ripresa, quando subiamo 4 punti e il il parziale si fissa sul 6-0.

Prossimi appuntamenti: Domenica 10 luglio a Pianorello (h.11.00) per il doppio incontro contro Liburnia.

 

DOMENICA 19 GIUGNO - CATEGORIA RAGAZZE

Blue Girls "Tigers" vs. Collecchio: 0-3