Category: Campionati
Visite: 1305

I risultati del weekend - 10/11 Settembre

Bilancio agrodolce per le Blue Girls nel primo weekend di play off giovanili: accedono alle fasi finali le cadette Magic, imponendosi per 6-0 contro Macerata, mentre si ferma la corsa scudetto per le Tigers, fermate da Caronno al termine di una combattutissima partita conclusasi agli extra inning.

CATEGORIA RAGAZZE

Il programma della giornata vede le Blue Girls scendere in campo per il primo incontro della giornata contro la formazione di Vicenza, in un incontro da da subito si dimostra combattuto e affatto facile per entrambi gli schieramenti. Le ospiti riescono infatti ad agguantare prontamente la testa della partita (0-3) ma le piccole padrone di casa rosso blu chiaramente non accettano un verdetto prematuro e, grazie ad uno straordinario gioco di squadra, mettono a segno il “big inning” che vale il 4-3.

Al successivo turno di attacco è però nuovamente il Vicenza a farsi sotto: le venete riescono a pareggiare i conti, ma mancano l’occasione di riprendere la testa della gara. Giunti all’ultimo turno di attacco, alle Blue Girls serve quindi soltanto un punto per chiudere la partita, e così è: le basi si riempiono e, con il gioco così obbligato, una base ball vale la vittoria.

In accordo con le regole del triangolare, a scendere in campo per il successivo incontro sono quindi Vicenza - in quanto perdente di gara 1 - e Caronno, terza formazione inserita nel concentramento gruppo B. Le lombarde si impongono con perentorio 9-0 e delegano il verdetto finale della giornata alla terza ed ultima partita in programma, lo scontro diretto con le Tigers.

Già dalle sue prime battute, il match si dimostra all’insegna del più perfetto equilibrio: la tensione e la concentrazione sono ben percepibili da ambo i lati, con i lanciatori che dominano la scena tanto che, sebbene entrambe le squadre riescano a raggiungere il cuscino di terza base (una volta per parte), il risultato alla fine dei 5 inning è ancora fisso sullo 0-0. Serve dunque ricorrere agli extra inning, per i quali il regolamento prevede il posizionamento del corridore sul cuscino di seconda. Ad attaccare per prime, in quanto squadra ospite, sono le Blue Girls, e grazie a un paio di giocate perfettamente riuscite le piccole rosso blu si portano in vantaggio per 1-0. L’eccitazione è tuttavia destinata a durare poco: Caronno colpisce subito la valida che vale il pareggio e, a pochi lanci di distanza, trova la via per la seconda e segnatura che vale vittoria e accesso alla finale.

Giunte veramente a un soffio dal compiere un’impresa straordinaria, le nostre piccole Tigers si meritano veramente i migliori complimenti per la grinta e la determinazione messe in campo: dalla prima all’ultima, le nostre ragazze hanno infatti dimostrato di poter competere ad armi pari con formazioni di indiscutibile livello, dando prova ancora una volta dell’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni dal proprio staff tecnico.

Per le Tigers ora l’obiettivo si sposta sulla Coppa Regione, per la quale le date sono ancora in via di definizione.

 

CATEGORIA CADETTE

Grazie alla vittoria per 6-0 contro il Macerata Softball, per il quinto anno consecutivo, le Magic raggiungono il concentramento finale, e si contenderanno lo scudetto in quel di Parma con Saronno e Thunders Castelfranco Veneto.

Dopo il ritiro di Roma e il conseguente spostamento di sede del concentramento C, da Macerata a Villa Verucchio, l’accesso alla finale si è deciso in un match secco che ha visto le concentratissime rosso-blu bolognesi imporsi con un netto 6-0 nei confronti delle marchigiane del Macerata Softball.

Il risultato è frutto di una partita praticamente perfetta dal punto di vista difensivo, un solo arrivo in base concesso in tutto l’incontro dalle bolognesi, e di un attacco che ha saputo sfruttare al momento giusto le occasioni che le avversaria hanno concesso. Le Magic partono subito con il piede giusto e a metà incontro la partita è già praticamente chiusa: un secco 4-0 che mette subito in chiaro le intenzioni delle bolognesi, lasciando scorrere il resto della partita senza particolari sussulti.

L'appuntamento è quindi per Sabato 17 settembre a Parma per la finalissima a tre con Saronno e Thunders.