Category: Campionati
Visite: 858

ISL 2017: le Blue Girls firmano un pareggio in Toscana

Dopo la lunga pausa dedicata agli Europei, le Tecnolaser Europa Blue Girls hanno ripreso il proprio cammino in regular season sul campo di Sesto Fiorentino: un doppio incontro avvincente, che si conclude con un pareggio e che lascia ancora una volta la classifica invariata.

Prosegue nel segno dell’equilibrio la corsa ai playoff nel girone B dell’Italian Softball League: fatta eccezione per l’ormai indiscutibile leadership delle campionesse in carica del Bussolengo, la sfida per aggiudicarsi l’accesso alla post season che assegnerà il titolo 2017 si fa infatti sempre più accesa nel cuore della classifica.

A soli tre weekend dalla fine della regular season, l’assetto della classifica resta infatti ancora quanto mai incerto, con scarti minimi tra le varie posizioni e un programma di gare quanto mai avvincente poiché ricco di scontri diretti.

Nel primo weekend di questo incredibile rush finale le Tecnolaser Europa Blue Girls perdono l’occasione di imprimere una decisiva svolta alla propria classifica, ma collezionano tuttavia un pareggio utile a conservare un vantaggio, seppur minimo, sulle proprie dirette avversarie - Forlì e la stessa Sestese.

La vittoria per le bolognesi giunge in gara 1 al termine di una grandiosa sfida tra l’americana Monica Perry e la cubana Anisley Lopez, entrambe autrici di una straordinaria prestazione che rende necessario il ricorso agli inning supplementari.

Se al primo turno di attacco le padrone di casa della Sestese si rendono infatti subito pericolose, mancando per un soffio la segnatura - Page dall’esterno centro assiste a casa, con l’ausilio di Trevisan, per l’eliminazione di Versluis - il resto della gara scorre veloce senza che alcuna delle due formazioni riesca veramente a impensierire le proprie avversarie. Le riprese scorrono quindi a ritmo serrato, senza intaccare il punteggio, che al termine dell’ultimo inning regolare è ancora fisso sullo 0 a 0.

E’ proprio all’8° inning però che le Tecnolaser Europa Blue Girls sbloccano la partita: Alisea Minardi - ultimo out della ripresa precedente e per questo posta come corridore in seconda base - raggiunge subito la terza grazie a un perfetto bunt di sacrificio di Giulia Mattioli, e da lì conquista casa base coronando alla perfezione lo squeeze eseguito da Priscilla Brandi.

L’ultimo attacco delle padrone di casa viene di seguito perfettamente gestito dalla batteria Mengoli-Lopez, regalando una vittoria che, al di là del risultato di gara due, permette alle bolognesi di mantenere la testa sulle avversarie nella corsa ai playoff.

Nonostante l’ottima prova di gara 1 - durante la quale, nonostante le difficoltà, le Tecnolaser Europa Blue Girls si dimostrano quanto mai attente e disciplinate, soprattutto in fase difensiva - nel secondo incontro le rossoblu non riescono infatti purtroppo a ripetersi e cedono alle avversarie per 4-0 senza mai riuscire veramente a entrare in partita.

Al di là di qualche rammarico, si può comunque ben affermare che il week-end si sia concluso sotto un segno fondamentalmente positivo, e che tutta l’attenzione e la concentrazione del gruppo siano già proiettate verso i prossimi, cruciali impegni, che vedranno le Tecnolaser Europa Blue Girls scendere (nell’ordine) sui diamanti di Parma e Roma.