Category: Campionati
Visite: 1106

Serie A1: diramato il calendario della regular season 2018

E' stato ufficialmente diramato il calendario della regular season 2018 del massimo campionato di softball. In seguito alla rinuncia da parte del Legnano e il conseguente ripescaggio del Nuoro, saranno 12 le squadre che si daranno battaglia per il titolo di Campione d'Italia 2018, suddivise in due gironi.

GIRONE A: Bollate, Caronno, Collecchio, l'ultima arrivata Nuoro, Old Parma e Saronno

GIRONE B: Bussolengo, Forlì, Blue Girls, Sestese, Thunders Castellana e la matricola Unione Fermana

Rispettando la formula inaugurata l’anno scorso, ad inaugurare la stagione sarà la Coppa Italia, i cui dettagli (composizione dei gironi e sede delle gare) sono tuttavia ancora in via di definizione. Quel che è certo sono le date: mentre nei week-end del 7/8 e 14/15 Aprile verranno disputate le fasi preliminari, l’assegnazione del titolo verrà decretata con la formula delle Final Four da disputarsi Sabato 21 Aprile.

Restano ancora da definire anche i dettagli dell’intenso programma del cosiddetto “intergirone” di Settembre, formula reintrodotta per la stagione 2018 che consentirà alle formazioni dei due gironi di incontrarsi per un doppio incontro valido ai fini della definizione delle rispettive classifiche.

Al termine della regular season..

…le prime due formazioni di ogni girone guadagneranno l’accesso ai playoff per l’assegnazione del titolo

…l’ultima squadra classificata di ogni girone sarà automaticamente retrocessa in serie A2

…le due formazioni che si classificheranno quinte nei rispettivi gironi si scontreranno per mantenere il diritto alla massima serie per l’anno successivo.

Per il 2018 sono state rinnovate tutte le deroghe per i campi non illuminati: Blue Girls, Sestese e Castelfranco Veneto potranno quindi ancora disputare gli incontri casalinghi la Domenica mattina. La Federazione ha tuttavia ribadito che simili deroghe non verranno più concesse a partire dalla stagione 2019.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A1 SOFTBALL 2018 è DISPONIBILE SUL SITO FIBS