Category: Campionati
Visite: 1165

Coppa Italia Serie A1 2018

Definito il programma dell’edizione 2018 della Coppa Italia di serie A1: le Blue Girls si contenderanno con Unione Fermana e Forlì l’accesso alla Final Four in programma per Sabato 21 Aprile a Collecchio

Ieri sera, in diretta Facebook, il presidente FIBS Andrea Marcon ha provveduto ad effettuare i sorteggi che perfezionano il quadro organizzativo della Coppa Italia 2018 del massimo campionato di softball. Il primo punto ad essere definito ha riguardato la composizione dei gironi, con l’assegnazione (per sorteggio) delle tre squadre lombarde. I quattro raggruppamento hanno così raggiunto la seguente conformazione:

GIRONE A: Nuoro, Bollate, Saronno

GIRONE B: Bussolengo, Thunders, Saronno

GIRONE C: Sestese, Parma, Collecchio

GIRONE D: Unione Fermana, Blue Girls, Forlì

Le partite di qualificazione alla fase finale saranno disputate nei week-end del 7/8 e 14/15 Aprile 2018.

Le quattro squadre prima classificate di ogni girone guadagneranno l’accesso alle Final Four, in programma per Sabato 21 Aprile presso il campo di Collecchio.

Gli incroci di semifinale, sempre per sorteggio, sono stati così definiti:

SEMIFINALE 1: Vincente Girone C vs. Vincente Girone D

SEMIFINALE 2: Vincente Girone A vs. Vincente Girone B

La finale - che, come di consueto, assegnerà, oltre al titolo, il diritto a partecipare all’edizione 2019 del torneo internazionale “Coppa delle Coppe - vedrà scendere in campo come squadra di casa la formazione vincitrice della SEMIFINALE 1.

Oggetto di sorteggio è stato infine lo status di squadra di casa anche per i play out, il quali vedranno le due squadre quinte classificate di ogni girone sfidarsi per decretare chi manterrà il diritto alla massima serie e chi, invece, si unirà alle due seste qualificate per completare il quadro delle retrocessioni.

Nell’ambito di tale sfida, che si giocherà al meglio delle tre partite, il titolo di squadra di casa verrà assegnato alla formazione proveniente dal Girone B.

Cogliamo quindi l’occasione per riportare la composizione dei due gironi di regular season:

GIRONE A GIRONE B
Bollate Forlì
Saronno Bussolengo
Caronno Blue Girls Bologna
Parma Thunders Castelfranco
Collecchio Sestese
Nuoro Unione Fermana