Category: Società
Visite: 2186

New Bologna e Blue Girls insieme per il futuro del softball bolognese

Le società New Bologna e Pianoro Softball A.S.D. ufficializzano il nuovo progetto di collaborazione che nel 2017. Impegno, spirito di squadra e tanta voglia di crescere: questi i presupposti su cui nascono le New Girls, squadra giovanissima che, non appena nata, già si proietta al futuro con tutta l’intenzione di farsi portatrice di un nuovo modo di guardare - e vivere - lo sport.

Per il baseball/softball l’autunno rappresenta notoriamente il periodo dell’anno in cui, disputate anche le ultimissime partite, si ultima la stagione, si redigono i bilanci e, in buona sostanza, si chiude l’annata di lavoro.

La sempre maggiore necessità di una pianificazione attenta e precisa del proprio lavoro da parte delle società ha progressivamente accentuato tuttavia la tendenza a stabilire un continuum tra ciò che già stato fatto e i progetti futuri, trasformando la fine di un’annata nella vera e propria inaugurazione di quella che verrà.

Partendo dal presupposto (fondamentale) di questo comune modus operandi, che sfrutta il passato e il presente come base da cui scrutare il futuro, in questo autunno 2016 le società New Bologna e Pianoro Softball hanno inteso intraprendere un dialogo che avesse come soggetto principale - oltreché insostituibile - il futuro delle proprie giovani atlete.

Al termine di anni di intenso lavoro proiettato all’allargamento del proprio settore giovanile, entrambe le società hanno riscontrato la necessità di inaugurare un ulteriore capitolo del proprio impegno per garantire una continuità alle proprie giocatrici, ponendo come obiettivo la massima serie ma allo stesso tempo fornendo gli strumenti per proseguire in un processo di crescita e formazione graduale.

Il primo e fondamentale passo nella ricerca della giusta forma di collaborazione tra le due società è stata l’analisi dei limiti intrinsechi del proprio assetto organizzativo: da un lato, da parte del New Bologna, si è rilevata la gravità della mancanza di uno sbocco seniores al termine dell’attività nel settore giovanile, condizione che, favorendo potenzialmente l’abbandono della disciplina, contaminerebbe il senso di tutto il lavoro di arruolamento e crescita che lo precede. Dall’altro, dalla sponda Blue Girls, si è ritenuto essenziale trovare una valida e più efficace alternativa alla formula “fuori classifica” della propria serie B per ovviare in primis alla mancanza della fondamentale componente di competitività all’interno del processo di crescita di un’atleta.

Ciò che più fortemente ha tuttavia contribuito all’avvio di un progetto di collaborazione è stata la piena presa di coscienza del fatto che al di là di ogni possibile considerazione tecnica, politica e, perché no, anche economica, ciò di cui si stava veramente discutendo era il ruolo stesso della società sportiva in quanto tale e il modo in cui essa ha il compito di porsi nei confronti dei propri atleti. Nell'ambito della forte crisi che innegabilmente sta vivendo il movimento del softball italiano, New Bologna e Blue Girls hanno infatti inteso prendere una posizione in netta controtendenza all’orientamento generale di chiusura e perseguimento di obiettivi a breve termine, proponendo una visione più ampia in cui si riscriva la definizione stessa di successo: per offrire un futuro sportivo alle nostre atlete esso non andrà infatti più unicamente inteso come vittoria - di un partita così come di una promozione o di un titolo - bensì esteso per comprendere la dimensione formativa tanto del giocatore quanto della persona.

E’ su questi importanti e molto ambiziosi presupposti che nasce il progetto di New Girls.

Una squadra…che è molto più di una squadra.

Le New Girls sono innanzitutto un gruppo di ragazze che hanno deciso di giocare insieme e condividere una passione che, al di là delle divise, ha dei colori universali per chiunque la condivida: il giallo della palla, il rosso della terra, il verde dell’erba.

Le New Girls sono una formazione che nel 2017 scenderà in campo per competere a tutti gli effetti nel campionato di serie B, provando l’ebbrezza della vera competizione.

Le New Girls sono però anche anche una scommessa, la quale non si limita al campionato 2017 ma si proietta al futuro senza porre troppi limiti ai propri sogni.

La New Girls sono infine una sfida, o meglio, un invito a sfidare sé stessi rivolto tutti colori che ne fanno parte: dalle atlete allo staff tecnico.

Quest’ultimo rappresenta un ulteriore fondamentale elemento che compone e contribuisce a completare il progetto.

Fissato il concetto di crescita come elemento cardine delle New Girls, le due società hanno infatti inteso affidare la guida della squadra a uno staff che potesse condividerne a pieno lo spirito, intraprendendo esso stesso un percorso parallelo di formazione e specializzazione.

Contestualmente alla presentazione ufficiale del progetto alle atlete e alle loro famiglie sono stati presentati anche i tecnici a cui verrà affidata la guida della squadra: a capo dello staff, in qualità di manager, sarà Aldo Pirone - tecnico proveniente dal settore giovanile Blue Girls -  il quale verrà affiancato dal coach Tiziana Rombi, la quale giunge a Bologna per aprire un nuovo capitolo della propria carriera, iniziata in Lombardia - sia come tecnico di club, sia nell’ambito delle selezioni giovanili regionali. Aldo e Tiziana saranno i cardini, i punti fermi, dello staff tecnico New Girls, ma non si escludono, anzi, sono già in cantiere diverse ipotesi di collaborazione mirate a coinvolgere altri soggetti in grado di mettere a disposizione del progetto la propria professionalità.

Le attività delle New Girls in vista del campionato 2017 avranno inizio a Gennaio con le tradizionali attività indoor. 

Con la primavera si inaugureranno gli allenamento outdoor, che si terranno presso il diamante “Spisni” (ex Poiana) di Bologna, mentre per gli incontri ufficiali è stato disposto che si terranno presso il campo “Pianorello” di Pian di Macina.