Category: Campionati
Visite: 1216

Puffiamoci nel Baseball

Si è inaugurato il nuovo torneo invernale provinciale PUFFIAMOCI NEL BASEBALL, nato su iniziativa delle società Athletics Bologna e BCM Minerbio con l’obiettivo di recepire e portare avanti l’eredità del precedente e celebre “Città di Bologna”. Anche quest’anno, dunque, i giovanissimi atleti della provincia di Bologna avranno l’opportunità di sfruttare il periodo invernale per allenare la propria confidenza con il campo e prepararsi per la nuova stagione.

 Come detto, Puffiamoci nel Baseball raccoglie l’importante eredità del precedente torneo “Città di Bologna” e, pur ricalcandone il format - si mantiene la suddivisione tra categoria Junior per i nati dopo il 2007 e Senior per i nati dopo il 2005 - introduce qualche novità a livello di regolamento e, soprattutto, di formula.

Riportiamo dal regolamento ufficiale del torneo:

Le squadre si affronteranno in due gironi all’italiana, solo andata; al termine verrà stilata una classifica e definiti tre gironi:

GIRONE 1: 1^ e 2^ squadra del A e del girone B

GIRONE 2: 3^ e 4^ squadra del girone A e del girone B

GIRONE 3: 5^ e 6^ squadra del girone A, 5^ del girone B

Le squadre si affronteranno con la formula del girone unico all’italiana (solo andata), al termine del quale verranno disputate le finali secondo il seguente schema:

Finale 9^ posto: 1^ girone 3 vs. 2^ girone 3

Finale 10^/11^ posto: perdente finale 9^ vs. 3^ girone 3

Finale 7^/8^ posto: 3^ vs. 4^ girone 2

Finale 5^/6^ posto: 1^ vs. 2^ girone 2

Finale 3^/4^ posto: 3^ vs. 4^ girone 1

Finale 1^/2^ posto: 1^ vs. 2^ girone 1

La nostra società anche per questo inverno 2016-2017 ha inteso accordare la propria partecipazione al torneo (nella categoria Senior) per garantire alle proprie più giovani atlete una sempre più perfetta continuità di preparazione. Ma non solo: Puffiamoci nel Baseball sarà l’occasione per le nuove leve di muovere i primi passi sul campo e sperimentare l’ebbrezza del gioco di squadra.

Le Blue Girls hanno fatto il proprio esordio Domenica scorsa sul “campo” di San Lazzaro (Palestra PalaYuri) affrontando i pari età di San Lazzaro e Fortitudo Baseball: entrambi i risultati hanno premiato i nostri avversari ma i punteggi non rendono certo giustizia all’immensa grinta che le ragazze hanno saputo mettere in campo.

Gli organizzatori del torneo hanno emanato per ora il solo calendario 2016, il quale non prevede ulteriori impegni per le Blue Girls fino alla fine dell’anno. Le successive date (con relativi luoghi e orari) verranno divulgati nelle prossime settimane.

Cogliamo infine l’occasione per ricordare che le piccole rossoblu hanno già da qualche settimana ripreso le attività di allenamento presso la palestra della scuola media di Pianoro, seguite da uno staff tecnico d’eccezione composto dalle senior Chiara Mengoli ed Eva Trevisan, le quali affiancheranno Vanessa Tuci durante tutto il periodo invernale.

Per qualunque informazione riguardo le attività del settore giovanile Blue Girls vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito o a contattarci direttamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.