5 x 1000

Anche quest'anno puoi dare il tuo contributo alle attività promosse dalle Blue Girls scegliendo di devolvere il tuo 5x1000 al sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche e indicando il Codice Fiscale della nostra società: 01526001209

Continua a leggere per maggiori informazioni e... GRAZIE PER L'AIUTO!

Il cinque per mille rappresenta una quota dell’imposta IRPEF dovuta dal singolo contribuente e che lo Stato italiano consente al cittadino-contribuente stesso di destinare, a propria discrezione, ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti quali non profit, ricerca scientifica, associazioni sportive, ecc.

Lo scopo è, evidentemente, quello di dare sostegno a queste realtà che hanno una funzione sociale estremamente importante, ma che spesso hanno difficoltà a reperire i fondi necessari a sostenere la propria azione.

Così come tutte le associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al CONI, anche la nostra ha accesso a questo beneficio, ed è inserita nell’elenco che l’Agenzia delle Entrate stila con i soggetti a cui i contribuenti hanno facoltà di destinare il 5 per mille della propria IRPEF.

Perchè

Questa è per noi una ulteriore possibilità di potere reperire risorse indispensabili per il proseguimento della nostra attività finalizzata, oltre che all’attuazione dei programmi sportivi che di anno in anno ci prefiggiamo, all’utilizzo dello sport sia come aiuto e supporto alla crescita ed educazione delle nostre ragazze, che come momento di aggregazione sociale.
Ed in questo contesto è inutile dire che l’aiuto di chiunque è fondamentale.

Quanto costa

La cosa è ampiamente risaputa, ma non guasta ripeterla: la scelta della destinazione del cinque per mille non porterà nessuna ulteriore imposta da pagare e non è alternativa alla scelta dell’otto per mille.
Pertanto possono essere espresse entrambe le scelte, ed indipendentemente dalle scelte fatte, e dal fatto che si faccia oppure no una scelta, questo non andrà ad influire in alcun modo sull’entità dell’imposta dovuta allo Stato.

Come fare

Chi deve dichiarare i propri redditi con il modello UNICO o con il modello 730 deve indicarlo nella sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” ed apporre la propria firma nella casella “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute…” indicando nella riga sottostante il codice fiscale della nostra associazione:

01526001209

Chi, invece, non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi ma è in possesso del modello CUD deve utilizzare la pagina intestata “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF e del 5 per mille dell’IRPEF” del modello CUD stesso, compilando la sezione
“SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” con le stesse modalità previste per i modelli UNICO e 730.
In questo caso, però, occorre ricordarsi di firmare anche una seconda volta in fondo al foglio.
Dopo la compilazione deve essere inserito in una busta chiusa su cui va indicato “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
A questo punto, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione del modello UNICO (in genere entro giugno) la busta va consegnata allo sportello di un ufficio postale che provvederà ad inviarla gratuitamente.

In conclusione

Inutile ricordare quanto sia importante un gesto come questo per la nostra associazione, soprattutto alla luce della particolare e difficile situazione economica generale; un gesto che, tra l’altro, non implica nessun tipo di costo per chi lo fa.

Concludiamo con un sentito ringraziamento sia a quanti negli anni passati hanno già fatto questa scelta a nostro favore, sia a tutti coloro che vorranno anche quest’anno devolvere il 5 per mille al Pianoro Softball.