Category: Campionati
Visite: 1627

Il 2017 delle Tecnolaser Europa Blue Girls

In seguito agli ultimi aggiustamenti concordati tra le diverse società, la Commissione Organizzazione Gara FIBS ha emanato la versione definitiva del calendario per la regular season del campionato ISL 2017. Dopo la definizione della nuova formula della Coppa Italia, la nuova stagione delle Tecnolaser Europa Blue Girls prende dunque forma: ecco tutti i dettagli.

Intensa ed entusiasmante fin dalle prime battute: ecco come si presenta la nuova annata dell’Italian Softball League a cui prenderanno parte le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls.

L’inizio dei giochi riserva già una sorpresa, ovvero lo slittamento della Coppa Italia dalla fine all’inizio della stagione: i primi due week-end di Aprile (1/2 e 8/9) saranno infatti dedicati agli incontri preliminari validi per l’accesso alla Final Four, la quale si terrà Sabato 15 Aprile a Parma.

La corsa alla Coppa Italia, strutturata in quattro gironi, vedrà le Tecnolaser Europa Blue Girls giocarsi l’accesso alla fasi finale con le campionesse d’Italia in carica dello Specchiasol Bussolengo e le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto (Girone C) secondo il seguente programma di gare:

2 Aprile, Pianorello/h.11.00: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Metalco Thunders

8 Aprile, Bussolengo/h.18.00: Specchiasol Bussolengo vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

9 Aprile, Bussolengo/h.11.00: Specchiasol Bussolengo vs. Metalco Thunders

I restanti gironi sono stati così organizzati:

GIRONE A: Saronno, Legnano, Old Parma, Collecchio

GIRONE B: Bollate, Caronno, Nuoro

GIRONE D: Forlì, Pro Roma, Sestese

Al termine della fase preliminare (che rispetterà la formula del doppio incontro), la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla Final Four, che verrà disputata secondo il seguente schema:

Semifinale 1: Vincente Girone C vs. Vincente Girone A

Semifinale 2: Vincente Girone  vs. Vincente Girone B

Finale: Vincente Semifinale 1 vs. Vincente Semifinale 2

La squadra vincente, come da tradizione, si aggiudicherà il diritto di partecipare all’edizione 2018 della Coppa Coppe.

Non appena chiusa la parentesi Coppa Italia avrà immediatamente inizio la regular season ISL 2017, in cui le Tecnolaser Europa Blue Girls, come stabilito nella riunione del 22 Gennaio, gareggeranno all’interno del Girone B insieme a Forlì, Sesto Fiorentino, Old Parma, Pro Roma, Thunders Castelfranco e Bussolengo. 

La Regular Season 2017 avrà inizio nel week-end del 22/23 Aprile per concludersi (in contemporanea tra i due gironi) il 29 Luglio.

Il programma del girone B, in quanto composto da 7 squadre, prevederà due turni di riposo per ogni squadra (all’andata e al ritorno), mentre sempre due saranno le pause che interesseranno l’intero campionato: il weekend del 2-4 giugno per il Torneo della Repubblica a Caronno e quelli 24-25 giugno e 1-2 luglio per l’Europeo seniores organizzato a Bollate.

Al termine della regular season avrà inizio la post season, suddivisa in due distinti tornei: i play off, per l’assegnazione dello scudetto, a cui parteciperanno le prime quattro classificate per ogni girone, e i play out, riservati alle ultime tre classificate dei raggruppamenti A e B, che si batteranno per conservare un posto in massima serie (per esigenze organizzative è stato disposto che la squadra quinta classificata del girone B non parteciperà alla post season, conservando il diritto di partecipare all'ISL 2018)

Tra le novità del campionato 2017 va infatti registrata la reintroduzione del meccanismo della retrocessione, il quale coinvolgerà due formazioni a fronte di una promozione prevista dalla serie A2 all’ISL.

Segnaliamo inoltre che per il prossimo campionato è stata prevista la totale “liberalizzazione” dell’impiego della lanciatrice straniera, la quale, parificata alle ASI, dovrà rispettare il limite di 21 eliminazioni nell’ambito delle due partite, ma vede decaduto il proprio limite di impiego a uno solo dei due incontri.

Diametralmente opposta la disciplina per ricevitore e interbase: ogni squadra avrà infatti l’obbligo di schierare nei suddetti ruoli per un’intera partita (a scelta) un giocatore di scuola italiana. Invariato invece il numero minimo di ASI da inserire nel lineup (8).

Di seguito il dettaglio degli impegni delle Tecnolaser Europa Blue Girls.

GIRONE DI ANDATA

23 Aprile: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. S.C. Forlì A.S.D.

25 Aprile: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Metalco Thunders Castellana

29 Aprile: Specchiasol Bussolengo vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

1 Maggio: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. A.S.D. Sestese S.C.

7 Maggio: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. ‘Taurus’ Donati Gomme S.R.L. Parma

14 Maggio: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. A.S.D. Pro Roma B.S.C.

GIRONE DI RITORNO

27 Maggio: S.C. Forlì A.S.D. vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

11 Giugno: Metallo Thunders Castellana vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

18 Giugno: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Specchiasol Bussolengo

9 Luglio: A.S.D. Sestese S.C. vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

15 Luglio: ‘Taurus’ Donati Gomme S.R.L. Parma vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

23 Luglio: A.S.D. Pro Roma vs. Tecnolaser Europa Blue Girls

Tutte le partite casalinghe delle Tecnolaser Europa Blue Girls saranno disputate presso il centro sportivo Pianorello, in via del Sasso 1 a Pian di Macina, Pianoro (BO) con inizio alle ore 11.00, fatta eccezione per gli incontri contro Old Parma e Roma, per i quali gara 1 è stata posticipata alle ore 13.00.

Le partite in trasferta presso i campi di Forlì, Bussolengo e Old Parma, dotati di illuminazione, verranno disputate di sabato a partire dalle 18.00

Sui campi di Sesto Fiorentino e Thunders Castellana gli incontri si terranno di domenica dalle ore 11.00. Appuntamento domenicale anche per la trasferta romana, in occasione della quale il play ball di gara 1 è fissato alle 13.00.

Tutte le informazioni relative alle partite sono disponibili nella sezione PROSSIMI EVENTI E GARE di questo sito cliccando all’interno del calendario sull’evento di interesse. Qualora dovessero intervenire ulteriori modifiche al calendario ne verrà data pronta comunicazione tramite i nostri canali ufficiali.