Category: Campionati
Visite: 1201

Coppa Italia ISL: le Blue Girls esordiscono con un pareggio

Si apre con un pareggio il cammino in Coppa Italia delle Tecnolaser Europa Blue Girls che Domenica hanno affrontato sul campo casalingo di Pianorello le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto. Un’ottima prestazione corale regala la prima vittoria alle rosso-blu (8-3), le quali non riescono tuttavia a ripetersi, cedendo - ma non senza lottare - in gara due per 6-4.

Nel week-end che segna la ripresa delle competizioni ufficiale della massima serie italiana di softball, le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls si risolve con un pareggio contro la formazione veneta delle Metalco Thunders di Adriano Morabito.

In gara 1 il manager bolognese Julio la Rosa affida la palla ad Alice Ronchetti, che corona il proprio esordio in maglia Blue Girls nel migliore dei modi, firmando - in coppia con il ricevitore Chiara Mengoli - un’ottima prestazione che le vale la vittoria.

L’ottima intesa mostrata dalla batteria viene del resto subito supportata tanto dalla difesa - che si guadagna in più di un’occasione dei meritati applausi - quanto dal lineup, da subito incisivo e produttivo.

Sono infatti ben 11 le battute valide messe a segno dalle Tecnolaser Europa Blue Girls, che prendono la testa della partita già nella seconda ripresa (4-0) per allungare definitivamente al quinti inning (7-1) quanto tuttavia mancano il guizzo finale che avrebbe permesso la chiusura anticipata dell’incontro. Ultimo, piccolo botta e risposta nel finale, quando ai due punti segnati dalle Thunders al sesto, le bolognesi rispondono con un’ulteriore segnatura che fissa il risultato sul definitivo 8-3.

Da segnalare come, accanto all’ottima prestazione di Ronchetti, gara 1 sia stata l’occasione anche per un altro brillante esordio in maglia rosso-blu, quello di Giada Giannini: la giovane aretina, schierata da La Rosa come esterno centro, ha infatti a sua volta coronato al meglio il proprio debutto in ISL chiudendo la propria prima partita con due valide (di cui un profondissimo fuoricampo interno) e 3 punti battuti a casa.

Due valide a testa anche per Mattioli (autrice al quadro inning di un doppio da 2 RBI), Trevisan e Brandi.

Nonostante la rotazione decisa dal manager veneto Morabito porti il lineup bolognese ad affrontare nuovamente gli stessi pitcher di gara 1, la seconda partita mostra da subito da parte delle nostre un approccio offensivo più timido e nettamente meno incisivo: pur portandosi nuovamente subito in testa (2-0 a inizio 4°) le Blue Girls non trovano la strada per ripetere la prestazione di gara 1 e, sprecando qualche occasione di troppo, lasciano spazio per la rimonta delle avversarie. Proprio al quarto inning le Thunders prima agguantano il pareggio poi mettono a segno il sorpasso (3-2), incrementando il divario nelle successive riprese.

Le Tecnolaser Europa Blue Girls - che, secondo le regole della Coppa Italia 2016, giocano gara 2 come squadra ospite - si trovano quindi ad affrontare l’ultimo turno di attacco sotto di quattro punti e con l’inerzia della partita (così pare) saldamente a favore delle avversarie: nonostante il tentativo di recupero non riesca alla fine a concretizzarsi, va certamente dato atto della sensazionale determinazione che le nostre ragazze sono riuscite a mettere (letteralmente!) in campo, regalando al proprio pubblico l’emozione di una bellissima rimonta.

Al di là dell’esito diverso dei due incontri - accantonando le considerazioni prettamente tecniche - va quindi rilevato come le nostre ragazze abbiano inteso inaugurare il proprio nuovo anno all’insegna di un forte sentimento di unione e compattezza, espresso tanto nei momenti di carica - come in gara 1 - quanto, ancora più in importante, nei momenti di difficoltà.

Dal punto di vista tecnico, questo primo weekend ha comunque certamente rappresentato anche un ottimo banco di prova in vista della regular season, offrendo allo staff tecnico utili indicazioni sull’andamento della preparazione del gruppo così come dei singoli giocatori.

Archiviato questo primo capitolo, ora l’attenzione è già focalizzata sull’appuntamento di Sabato prossimo sul campo di Bussolengo, dove le Tecnolaser Europa Blue Girls affronteranno le campionesse d’Italia della Specchiasol.

LE FOTO DELL'INCONTRO DI ANDREA DONATI