Category: Campionati
Visite: 1847

ISL: ottimo avvio per le Tecnolaser Europa Blue Girls

Esordio emozionante per le Tecnolaser Europa Blue Girls, che nella prima giornata di regular season conquistano un importante pareggio contro la formazione vice-campione d'Italia del Poderi dal Nespoli Forlì. Prima shutout in maglia rossoblu per Alice Ronchetti ottima prestazione del giovane catcher bolognese Chiara Mengoli.

Si è alzato il sipario sulla nuova stagione dell’Italian Softball League 2017 e ieri, domenica 23 Aprile, sul campo di Pianorello è andato in scena l’ormai classico derby emiliano-romagnolo tra le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls e la formazione vice-campione d’Italia del Forlì. Un esordio tutt’altro che semplice, dunque, per le rosso-blu, le quali sono tuttavia da subito scese in campo con l’evidente volontà di inaugurare nel migliore dei modi la propria annata, affrontando a testa alta le proprie avversarie e riuscendo infine a mettere a segno una vittoria che, in questo scontro diretto, mancava ben dal 2013.

A inaugurare la giornata è la sfida tra Claudia Banchelli e Ilaria Cacciamani, in batteria rispettivamente con Chiara Mengoli e la statunitense Lee Ann Spivey.

Il primo inning registra un rapido botta e risposta che fissa in parziale sull’1-1: a sbloccare il punteggio è il singolo di Ricchi, che spinge a casa Montanari, mentre per le Blue Girls, con due out, un singolo interno di Monari permette a Trevisan dalla seconda di raggiungere la terza e, di seguito, sfruttando un’incertezza della difesa avversaria, completare il giro delle basi per il punto che vale il momentaneo pareggio.

Per le successive due riprese l’equilibrio si mantiene invariato, e, nonostante siano le Blue Girls a riportarsi per prime in posizione punto (al terzo, ancora con Trevisan), è Forlì che sblocca il parziale al quarto inning sfruttando un calo del monte bolognese che concede due valide back to back (singolo di Spivey spinta poi a casa dal profondo doppio di Ricchi) e un lancio pazzo che consente un’ulteriore segnatura. Nonostante il momento di difficoltà, le Blue Girls riescono tuttavia a limitare i danni grazie a un perfetto gioco di squadra: prima Mengoli vanifica il tentativo di rubata di Vernì, poi Beatrice del Rio, chiamata dal manager la Rosa a rilevare Banchelli, sale in pedana per un eccellente rilievo che lascia i corridori di Forlì in seconda e terza.

Come al primo inning, di nuovo le Tecnoaser Europa Blue Girls tentano di controbattere prontamente alle avversarie: Oliveti si porta subito in prima (bunt valido), seguita da Giulia Ferrari che guadagna la base ball. I successivi tentativi di ulteriori avanzamenti vengono tuttavia prontamente vanificati dal magistrale lavoro della batteria romagnola, con Cacciamani che sale in cattedra per chiudere ogni spiraglio di rimonta delle bolognesi.

Il quarto si rivela quindi l’inning chiave dell’incontro, con l’inerzia che si sposta sensibilmente a favore delle romagnole, le quali riescono anche, al quinto inning, ad incrementare ulteriormente il vantaggio per il definitivo 5-1.

Le Tecnolaser Europa Blue Girls archiviano quindi gara 1 non senza qualche rammarico, in modo particolare per le occasioni sfuggite in fase offensiva, ma allo stesso tempo si dimostrano pronte a rimettersi subito all’opera per disputare al meglio il secondo incontro.

La reazione delle bolognesi è quanto meno strabiliante: le Blue Girls seguono infatti alla lettera la richiesta del proprio manager di giocare da subito in attacco, e già al primo turno sfruttano al meglio ogni minimo spazio concesso dalle avversarie per mettere a segno ben quattro punti. Brandi batte a casa Trevisan, e successivamente completa a sua volta il giro delle basi grazie al singolo di Casella. E’ poi il turno di Oliveti di mettere a segno un RBI spingendo a casa Monari con una profonda volata a destra, e infine Casella sfrutta un lancio pazzo per pestare a sua volta il piatto di casa base per il 4-0.

Ma non basta: dopo tre veloci eliminazioni - tra cui è certamente da segnalare la perfetta assistenza di Mengoli a Trevisan che annulla il tentativo di rubata ritardata della terza base da parte di Cacciamani - il lineup bolognese dimostra di avere tutte le intenzioni di mettere il proprio sigillo sulla partita.

Giannini si porta subito in base, seguita da Trevisan (singolo) e Brandi (base intenzionale): di seguito Monari e Casella si fanno trovare pronte e con due singoli spingono a casa altrettanti punti. Ancora un lancio pazzo frutta un ulteriore punto, che sarà tuttavia l’ultimo della ripresa dal momento che la successiva, potente linea di Oliveti verrà intercettata dalla terza base forlivese che sfrutta l’occasione per eseguire la toccata che elimina Monari.

Con il parziale fissato sul 7-0, per le Tecnolaser Europa Blue Girls è quindi il momento di serrare le fila in difesa per amministrare al meglio il vantaggio e, scongiurando ogni tentativo di rimonta delle avversarie, puntare ad un finale anticipato di partita.

Oltre alla capacità di imprimere da subito il proprio ritmo all’incontro, va infatti riconosciuto alle nostre ragazze l’indiscutibile merito di essere riuscite a mantenere un altissimo livello di concentrazione e di qualità di gioco fino all’ultima eliminazione: al terzo inning, con il corridore in terza (Cerioni, autrice di un triplo), prima Trevisan poi Giannini assistono perfettamente a Monari per le due eliminazioni che chiudono la ripresa, ma il vero spettacolo va in scena al successivo turno di difesa, quando Trevisan coglie fuori dalla terza base Vernì, chiudendola in una trappola chiusa alla perfezione da Giannini e Mengoli.

Mentre l’attacco bolognese pare avere perso lo spunto iniziale - terzo e quarto turno si chiudono a zero - il controllo della partita viene quindi presa sempre più decisamente in mano dalla difesa, bene intenzionata a sostenere il sensazionale lavoro della propria batteria. Alice Ronchetti e Chiara Mengoli meritano infatti senza alcun dubbio il titolo di vere regine di questa straordinaria vittoria: padrone della scena, grazie a una perfetta collaborazione hanno saputo imprimere il giusto ritmo alla propria squadra, guidandola e infondendole la fiducia necessaria per portare perfettamente a termine l’incontro (anche alla quinta ripresa Forlì porta i propri corridori in zona punto, ma ancora una volta la segnatura non arriva e l’incontro si chiude in anticipo).

Da segnalare i zero punti subiti da Ronchetti che valgono alla giovane milanese la prima shutout in rossoblu, mentre Mengoli si mette in luce con ben tre corridori avversari colti rubando.

Archiviata molto positivamente questa prima uscita di regular season, è tuttavia già tempo per le Tecnolaser Europa Blue Girls di pensare al prossimo impegno, in programma per domani, a Pianorello, quando le Tecnolaser Europa Blue Girls di Julio la Rosa saranno chiamate confrontarsi con le Metalco Thunders.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER SOSTENERE LE NOSTRE RAGAZZE!!