Category: Campionati
Visite: 927

Serie B: doppia vittoria delle Blue Girls sul Massa

Si conferma l'avvio positivo di stagione delle giovani senior rosso-blu guidate da Gianfranco Casano e Alessandro Carati: le Blue Girls tornano infatti dalla trasferta di Massa con una doppia vittoria, in gara 1 per 8-3 e 2-0 nel secondo incontro, consolidando così il primato in classifica con 4 vittorie su 4 incontri.

Nel primo incontro parte subito bene l’attacco pianorese, subito a segno con Gaia Corsello e Elena Centorino ma al cambio di campo il Massa accorcia subito le distanze con un lungo triplo di Giada Capelli che spinge a punto Moira Ceccarelli. Nel terzo attacco arriva l’allungo decisivo delle felsineeun lungo triplo a basi piene di Maya Milano porta a punto Sara Ventura, Elena Centorino e Carlotta Clemente fissando il punteggio sul 5 a 1 per le Blue Girls. Il triplo di Chiara Margareci nel 5 inning porta poi a punto Carlotta Clemente, con il Massa che nel quinto attacco prova a rientrare in partita segnando due punti e fissando il punteggio sul 6 a 3.

La formazione di casa non riesce a incrementare più il risultato grazie anche alla perfetta chiusura in pedana di Beatrice Nannetti al suo esordio nel campionato di serie B che in 2 inning affronta solo 7 battitori eliminandone due con strike-outs e due con perfette assistenze alla compagna di prima base. Al sesto attacco altri due punti per le rosso-blu che mettono in archivio l’incontro con il punteggio di 8 a 3. Di rilievo, oltre ai tripli, una prestazione offensiva in generale consistente, con 8 valide messe a segno ed una difesa esente da errori che ha ben sostenuto la prestazione in pedana delle nostre lanciatrici (Giada Zorzati, partente che si aggiudica la vittoria, e il rilievo Nannetti).

Diametralmente opposto il copione del secondo incontro, che registra un dominio assoluto delle lanciatrici, rispettivamente Alice Voltari e rancesca Mignani per le padrone di case - le quali concedono solo due valide a testa - e Maya Milano per le Blue Girls, la quale firma una prestazione maiuscola concedendo solo una valida in sette riprese lanciate e mettendo a segno 5 strike-outs.

Il match si decide al 7 inning, il quale si apre per le felsinee con una base ball concessa proprio a Maya Milano; il manager locale opta dunque per il cambio in pedana di lancio, il tuttavia non porta bene alle toscane, che incassano le due valide - un singolo di Carolina Lemmi Gigli e un lungo doppio di Ilaria Andreucci - che fruttano i due punti che decidono la partita. Al cambio di campo una spettacolare presa dell’interbase Sara Ventura blocca inoltre il tentativo di rimonta del Massa, che si deve arrendere alla seconda sconfitta casalinga.

A fronte di un attacco meno brillante rispetto al primo incontro - solo 4 le valide messe a segno dalla bolognesi, di cui due portano la firma di Carolina Lemmi Gigli, in assoluto la più prolifica nel box - la seconda vittoria porta certamente il segno di una difesa che si conferma perfetta, magistralmente sostenuta dall'ottimo lavoro dietro al piatto di Chiara Margareci, autrice tra l'altro di un importate colto rubando in un momento più che mai saliente.

Domenica 22 le Blue Girls torneranno a calcare la terra rossa di Pianorello per provare a chiudere il primo girone di andata ancora a punteggio pieno: ad attenderle sarà la doppia sfida con il Valmarecchia, formazione che attualmente condivide il secondo posto in classifica con il Massa con 2 vittorie su quattro incontri.