Category: Campionati
Visite: 739

Serie A1: sweep delle Tecnolaser Europa Blue Girls sulla Sestese

Rompono definitivamente gli indugi le Tecnolaser Europa Blue Girls, che Domenica 13 Maggio mettono a segno un’importante doppietta - la prima della stagione regolare - contro le toscane della Sestese. Avvincente testa a testa in gara 1; nel secondo incontro risultato mai in discussione, con le rossoblu avanti fin dal primo inning.

Al terzo week-end di regular season giunge finalmente la doppietta per le ragazze guidate da Marina Centrone: Domenica 13 Maggio, sul campo amico di Pianorello, le Tecnolaser Europa Blue Girls sono infatti riuscite nell’intento di firmare due vittorie ai danni della Sestese, confezionando una prestazione più che positiva in ogni reparto.

Il primo incontro della giornata è certamente quello che regala al pubblico - e alle ragazze! - le emozioni più forti. Entrambi gli staff tecnici affidano la palla alla propria lanciatrice straniera, McKenna Bull (in batteria con Chiara Mengoli) per le Tecnolaser Europa Blue Girls e Chelsea Cohen per la Sestese, le quali, ben sostenute dal lavoro della propria difesa, riescono per la prima metà di gara a tenere a zero i rispettivi lineup avversari. Al di là del netto equilibrio fisso sul tabellone, l’approccio deciso alla partita - soprattutto in fase offensiva - fatto registrare dalle Tecnolaser Europa Blue Girls avrebbe certo lasciato presagire che le rossoblu, da un momento all’altro, avrebbero preso la testa della gara: delle 10 valide messe a segno dalle bolognesi nel corso dell’incontro, ben 6 sono infatti registrate nei primi 4 inning. La costanza con cui le Blue Girls riescono a farsi sotto alle avversarie, portandosi più volte in posizione punto, non viene tuttavia mai coronata dal guizzo necessario a concludere il giro delle basi, mantenendo così un equilibrio che, alla fine, sono proprio le toscane a spezzare.

Il punto che regala temporaneamente la testa della partita alla Sestese scaturisce (purtroppo) ancora una volta da una incertezza difensiva, subito punita duramente dalle nostre avversarie - con un out Baroncini (pinch-hitter per Sestini) raggiunge la prima base su errore della difesa bolognese per poi essere spinta a casa da un lungo doppio di McFarland che vale l’1-0.

Per le Blue Girls segue un altro inning a zero, e si può ben dire che il nervosismo è a un passo dal prendere il sopravvento sulle rossoblu: ancora un bivio, dunque, per le ragazze di Marina Centrone, le quali però, proprio come settimana scorsa, rifiutano di arrendersi e confermano la propria scelta di voler combattere e rimanere a tutti i costi in partita.

Il sesto inning diventa una magistrale prova di carattere: Priscilla Brandi suona la carica aprendo la ripresa con un lungo triplo all’esterno centro, di seguito a Casella basta un solo lancio per mettere a segno il singolo che vale il pareggio.

Ristabilito l’equilibrio nel punteggio, le Tecnolaser Europa Blue Girls sembrano tuttavia più che mai decise a completare l’opera, trascinando definitivamente l’inerzia dell’incontro a proprio favore: con tre rapide eliminazioni al piatto, McKenna Bull archivia infatti il settimo turno fiorentino e offre alle proprie compagne l’occasione di mettere a segno il match point. Nonostante un avvio promettente, la corsa di Giannini si ferma tuttavia sul cuscino di terza, affidando così il verdetto definitivo dell’incontro all’esito dei sempre imprevedibili extra-inning.

Ma la concentrazione è massima, e le Tecnolaser Europa Blue Girls non mostrano la minima esitazione nemmeno quando le avversarie tentano di mettere pressione sulla difesa: la corsa di Baroncini verso casa viene fermata da una perfetta giocata di Giulia Mattioliche dalla seconda assiste a Chiara Mengoli per una pesantissima seconda eliminazione che in pratica chiude tutti i giochi.

Al ritorno nel box, le Tecnolaser Europa Blue Girls possono infatti contare su una delle migliori combinazioni per affrontare il proprio turno offensivo: con Trevisan piazzata in seconda, il gioco si muove immediatamente grazie a un insidioso singolo interno di Brandi, che spinge in terza la compagna e si porta a sua volta immediatamente in posizione punto. L’eliminazione di Oliveti porta poi Casella nel box, alla quale, dopo tre valide in altrettanti turni, viene concessa la base intenzionale. La scelta si rivelerà tuttavia ben presto ininfluente per lo svolgersi del gioco, in quanto il primo lancio di Papucci (subentrata a Cohen) su Mengoli non viene trattenuto dal ricevitore fiorentino permettendo a Trevisan di correre a casa e segnare il punto che chiude definitivamente l’incontro.

Una vittoria preziosa, quella di gara 1, tanto per la classifica quanto per il morale della squadra, che infatti torna in campo per il secondo incontro senza prendere un briciolo di concentrazione.

In netta controtendenza rispetto agli incontri fino a quel momento disputati, le Tecnolaser Europa Blue Girls mettono infatti a segno un avvio di partita bruciante, mettendo a segno tre valide (Ferrari, Trevisan, Casella) che insieme alla base concessa a Giannini e a due errori della difesa toscana valgono 3 punti.

Con Alice Ronchetti che in pedana esegue magistralmente il proprio lavoro di regia in fase difensiva (la prima valida delle avversarie giunge solo al quarto inning) le rossoblu conducono quindi la propria gara senza mai farsi particolarmente impensierire dalle avversarie: nonostante un lieve calo in battuta, il vantaggio delle Tecnolaser Europa Blue Girls non viene mai messo in discussione. Al contrario, al primo tentativo che le toscane fanno registrare di accorciare le distanze (Savatici al quarto inning batte a casa con un singolo il punto del 3-1) le bolognesi fanno registrare un guizzo d’orgoglio che porta ad un immediato ripristino del divario (doppio di Brandi spinta a casa dal singolo di Minardi per il definitivo 4-1).

Tutti i reparti della formazione rossoblu chiudono quindi il bilancio del proprio week-end con un segno fortemente positivo.

In pedana brillano Bull e Ronchetti - 9 strikeout e sole 3 valide subite in 8 riprese la prima e sei eliminazioni al piatto a fronte di 5 valide in 7 inning la seconda - mentre difesa limita al massimo le imprecisioni, mettendo a score un solo errore (nel primo incontro) e meritando a più riprese gli applausi del pubblico e del proprio staff eseguendo giocate esemplari.

Nonostante si registrino ancora alcune difficoltà a trovare la giusta concretezza nei momenti clou in fase offensiva, anche dal box di battuta giungono segnali indubbiamente positivi: sono infatti ben 18 le valide messe a segno dalle bolognesi nelle due partite, di cui 3 extrabase (un doppio per Trevisan, un doppio e un triplo per Brandi).

L’iniezione di fiducia concessa da questo importante doppia vittoria giunge certamente nel momento più giusto: tra pochi giorni - precisamente sabato 19 Maggio - le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls sono attese sul campo della capolista Specchiasol Bussolengo per due partite che certamente regaleranno grandi emozioni.

In vista dell’importante incontro, le ragazze di Marina Centrone hanno già intrapreso il proprio lavoro di preparazione: l’appuntamento è per le h.17.00 presso il campo comunale di Bussolengo (VR) in via Molinara. Gara 2, come da nuovo regolamento, inizierà 45 minuti dopo il termine del primo incontro.