Category: Campionati
Visite: 977

Per le Blue Girls a Bussolengo due buone prove non bastano

Doppio stop per le Tenocnolaser Europa Blue Girls sul diamante della Specchiasol Bussolengo, capolista del girone B della serie A1. In entrambi gli incontri le ragazze di Marina Centrone riescono a mantenere un buon equilibrio per la prima metà di gara, ma devono infine arrendersi alla prepotenza del lineup veneto.

Due sconfitte pesanti, certo, soprattutto ai fini della classifica, ma al contrario di quanto possano suggerire i risultati finali degli incontri, la trasferta in terra veneta delle Tecnolaser Europa Blue Girls si chiude con due prestazioni tutto sommato positive e utili per registrare un nuovo, importante passo sul percorso di crescita avviato a inizio anno.

In gara 1, come ormai di consueto, è andata in scena la sfida tutta a stelle e strisce tra McKenna Bull (in batteria con Chiara Mengoli) per le Tecnolaser Europa Blue Girls e Morgan Melloh, partente mancina ancora imbattuta della Specchiasol Bussolengo.

Già dal primo turno di attacco, nonostante un nulla di fatto, le rossoblu mostrano un piglio alquanto determinato e affatto timoroso della sfida con la lanciatrice leader di pressoché tutte le statistiche del proprio girone, incontrando da subito i lanci e, come si suol dire, facendo lavorare la difesa. La risposta delle padrone di casa è tuttavia tanto rapida quanto perentoria: Gasparotto (leadoff) forza subito il gioco e si porta immediatamente in posizione punto, pronta a sfruttare l’errore di Monari per segnare il primo punto.

L’equilibrio della partita potrebbe dunque sembrare già compromesso, ma le Tecnolaser Europa Blue Girls non sembrano voler accettare un sì rapido verdetto: riacquistata la giusta lucidità, le rossoblu riescono infatti a limitare l’impeto avversario, bloccando il parziale sull’1-0 per le successive tre riprese.

E’ solo al quarto inning che Bussolengo riesce infatti a sbloccare il risultato mettendo a segno un ulteriore punto (Vigna viene spinta a casa dalla volata di sacrifico di Refrontolotto, perfettamente giocata da Oliveti che con una perfetta assistenza a Mengoli sfiora l’eliminazione), ma la difficoltà che le rossoblu registrano a trovare una buona continuità sui lanci di Melloh è da tale far già apparire tale divario, per quanto minimo, alquanto arduo da colmare.

Le padrone di casa sembrano del resto aver trascinato l’inerzia dell’incontro completamente a proprio favore, sebbene le bolognesi non paiono ancora disposte a cedere del tutto: mentre al quinto inning tre valide valgono il 4-0 per Bussolengo, per le Tecnolaser Europa Blue Girls c’è ancora spazio per mettere in scena ottime giocate, ispirate evidentemente da un carattere di squadra affatto rassegnato alla sconfitta.

Al sesto inning, con Banchelli che subentra in pedana a Bull (che chiude con 6 valide concesse e altrettanti strikeout in 5 riprese), le padrone di casa trovano tuttavia la chiave di volta per mettere termine con una ripresa di anticipo all’incontro: una base ball e altre tre valide (di cui un doppio) valgono infatti per Bussolengo altri tre punti che fissano il punteggio sul 7-0 finale.

Altisonante e perentorio, questo risultato non rende certamente giustizia alla buona prova di cui, nonostante tutto, si sono rese protagoniste le Tecnolaser Europa Blue Girls in questo primo incontro, capaci di mantenere una buona concentrazione durante l’intera gara e soprattutto, anche in seguito a qualche imperfezione, non concedendo mai spazio alla rassegnazione.

I buoni segnali emersi - a dispetto del punteggio finale - dal primo incontro vengono del resto subito confermati già in avvio di gara 2, con le bolognesi che al secondo turno di attacco prendono la testa della gara (doppio di Brandi, poi spinta a casa da un insidioso bunt di Oliveti che induce in errore la difesa veneta) mentre in fase difensiva mostrano una perfetta compattezza per sostenere la propria partente Alice Ronchetti (in batteria con Mengoli).

Il rammarico per l’occasione persa (meglio, sprecata) di ribadire la segnatura al secondo inning si tramuta tuttavia ben presto in vera e propria amarezza: al terzo inning, con Sheldon in base, Gasparotto spedisce la palla oltre la recinzione per mettere a segno il sorpasso che si rivelerà poi definitivo.

Come prepotentemente ridestate da un sogno troppo bello per essere vero, le Tecnolaser Europa Blue Girls accusano decisamente il colpo di questo imperioso come back delle avversarie, attenuando sensibilmente la lucentezza del proprio gioco.

Solo al quinto inning le bolognesi riescono a rifarsi sotto, portando due uomini in posizione punto con un solo out a tabellone: la situazione è tuttavia più che perfetta per il manager avversario per richiamare in causa Morgan Melloh, la quale, aiutata da un pizzico di fortuna (le linee di Trevisan e Casella si spengono in rapida successione nei guanti rispettivamente dell’esterno e del prima base) riesce a risolvere la situazione costringendo le bolognesi ad un ulteriore nulla di fatto.

Uscite incolumi da una situazione certo non semplice, le padrone di casa acquistano quindi ulteriore carica e fiducia, e nella parte basse della stessa quinta ripresa trovano la via per mettere a segno i tre punti che fissano il punteggio sul poi definitivo 5-1.

Come detto in apertura, il bilancio generale del week-end si discosta sensibilmente dall’impressione che potrebbe scaturire dai “semplici” punteggi: nonostante le Tecnolaser Europa Blue Girls abbiano dimostrato di avere ancora grossi margini di miglioramento rispetto all’intensità di gioco - meglio, sulla continuità con cui essa viene espressa - si può infatti certamente registrare un netto miglioramento nella qualità di gioco delle ragazze di Marina Centrone, sempre più determinate ad imprimere una netta accelerazione al proprio percorso di crescita.

E un’ottima occasione per compiere un ulteriore, significativo passo su questa strada è già alle porte: domenica prossima, 27 maggio, le Tecnolaser Europa Blue Girls si apprestano infatti a ospitare le marchigiane del Montegranaro per il doppio incontro che conclude il girone di andata.

Il play ball di gara 1 è fissato per le ore 12.00 e come al solito vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre ragazze e godervi una splendida giornata a Pianorello!