Category: Campionati
Visite: 756

Al via la Serie A1 2022

Dopo il più che positivo esordio al Torneo “Savini-Contini”, le Mia Office Blue Girls sono pronte a scendere in campo per la prima giornata del massimo campionato italiano di softball.
Le ragazze guidate da Calixto Soca Miyar, Francesca “Roxy” Leoni e Cristian “Orto” Alvisi inaugureranno domani sera la propria stagione sul campo del Saronno (play ball gara 1: h.16.00).
Per il campionato di serie A1 2022 le Mia Office Blue Girls sono state inserite nel Girone A insieme, oltre a Saronno, a Bollate, Sesto Fiorentino, Collecchio e Caserta (riammessa nella massima serie a seguito della sentenza del Collegio di Garanzia del CONI).
Dopo il girone di andata - che prevede l’opening day a Pianorello sabato 9 Aprile contro Bollate - verrà disputato un intergirone che vedrà le nostre ragazze incontrare per un doppio incontro (solo andata) ogni squadra del girone B (Thunders Castelfranco Veneto, Old Parma, Forlì, Bussolengo 2.0, Nuoro e Caronno). A seguire, il campionato si concluderà con il girone di ritorno del gruppo A.

Per quanto riguarda le date, dopo il week-end del 18/19 Giugno (quando le Blue Girls saranno impegnate in casa contro Saronno), il campionato verrò sospeso per gli impegni delle nazionali U22 e S enior, per riprendere il week-end del 6-7 Agosto (Blue Girls a Bollate).

Secondo il regolamento vigente per la stagione 2022, al termine della regular season avrà avvio un’altrettanto intensa post-season:
> PLAYOFF SCUDETTO le prime due squadre classificate per ogni girone si scontreranno (incrociate, 1°vs.2°, al meglio delle 5 partite) per conquistare l’accesso alla fine scudetto.
> PLAYOUT mentre le ultime due squadre di ogni girone verranno automaticamente retrocesse in serie A2, le due 5° classificate potranno giocarsi sul campo il diritto di mantenere un posto in massima serie. La squadra perdente sarà la terza retrocessa nella seconda divisione.
> COPPA ITALIA dopo qualche anno di stop, torna il torneo “Coppa Italia”, che quest’anno coinvolgerà tutte le squadre classificate in ogni girone dalla prima alla quarta posizione. La prima fase si disputerà in concomitanza con il primo weekend di play-off scudetto, seguendo uno schema del tutto simile: 3° e 4° squadra classificata per ogni girone si scontreranno (incrociate, 3°vs.4°, al meglio delle 3 partite) per l’accesso alla fase successiva, nella quale si uniranno le formazioni perdenti la prima fase di playoff.
Al termine di una ulteriore fase del tutto simile alla prima, la Coppa Italia verrà assegnata al termine di un concentramento organizzato con la formula delle final four cui parteciperanno, oltre alle due squadre vincitrici delle fasi preliminari, le due partecipanti alla finale scudetto.

Per tutti i dettagli riguardanti date, orari e campi sui quali verranno disputate le partite vi invitiamo a seguire le nostre pagine e a consultare l’apposita sezione nel nostro sito.

BUON SOFTBALL A TUTTI E…. FORZA BLUE GIRLS!!!