Category: Campionati
Visite: 403

La Fortitudo Softball pareggia a Castions e tenta l'assalto al primo posto

Si interrompe la serie di vittorie del Longbridge 2000 “Fortitudo Softball, che riesce comunque a ottenere un importante pareggio in casa della capolista Castionese. Ancora ferme ai box tutte le formazioni Blue Girls, le cui partite sono state nuovamente annullate a causa del protrarsi dell’allerta meteo sulla nostra provincia.

Trasferta tutt’altro che facile quella del Longbridge 2000 “Fortitudo Softball” a Castions di Strada, sul diamante della squadra attualmente capolista e prima candidata a ottenere uno spot nella post season della serie A2 2023, che si traduce però in una grande prestazione che sfiora solo per un soffio di tradursi in doppietta.

In gara 1, terminata per 3-2 a favore delle locali, va scena la sfida fra due delle migliori lanciatrici del campionato, Ilenia Avian e Sara Desii: entrambe non deludono le aspettative dei propri staff, concedendo il minimo alle avversarie e dominando la partita con continuità. Le neroverdi riescono a sporcare il tabellino delle bolognesi al quarto inning, quando mettono a segno tre delle nove valide totali (di cui un triplo) che, insieme a un errore commesso dalla difesa biancoblu, si traducono in altrettanti punti. Nonostante la Fortitudo Softball non conceda più alcunché, l’equilibrio dell’incontro sembra a quel punto definitivamente spostato a favore delle locali. I successivi due turni di attacco la Fortitudo Softball si rivelano infatti improduttivi, e la partita sembra avviarsi alla conclusione senza più particolari emozioni.
Giunte al settimo e ultimo turno di attacco le nostre ragazze si rivelano al contrario intenzionate a far valere la famosa massima secondo cui non è finita finché non è finita, e con quattro valide consecutive si portano a un solo punto dal pareggio.
Il flyout di Nanni mette però termine al tentativo di comeback delle biancoblu e rimanda a gara 2 la missione di frenare la fuga in classifica delle friulane.

La palla di questa importante partita viene affidata a Colombo, che dimostra fin da subito l’intenzione di mettere a referto una prestazione da applausi: la giovane lanciatrice mancina giunta propria quest’anno in bianco-blu non disattende le aspettative, e chiude la partita con una sola valida concessa e zero punti subiti - grazie anche a una difesa attenta e poco fallosa (un solo errore commesso).
Al contempo il reparto offensivo bolognese sostiene perfettamente la prestazione della propria pitcher, sfruttando le occasioni per portarsi subito in vantaggio (1-0 il parziale già al termine della prima ripresa grazie a un fuoricampo interno di Moggi) e successivamente incrementare il distacco fino al definivo 4-0.

Con questo importante pareggio le ragazze del Longbridge 2000 “Fortitudo Softball si proiettano all’ultimo weekend del girone di andata con l’obiettivo di chiudere la prima fase di regular season in testa alla classifica: grazie anche alla doppia sconfitta subita da Nettuno a contro Rovigo, qualora riuscissero a mettere a referto una doppia vittoria contro le Nuove Pantere di Lucca, le biancoblu potrebbero infatti a sfruttare il turno di riposo della Castionese per mettere a segno il sorpasso e imporsi alla testa del gruppo.

Appuntamento (meteo permettendo), per domenica 28 a Pianorello.
Le partite saranno come sempre disponibili anche in live streaming sul nostro canale YouTube ufficiale.
 
IL CALENDARIO DI TUTTI GLI IMPEGNI DELLE NOSTRE SQUADRE È DISPONIBILE ALLA SEZIONE “PROSSIMI EVENTI E GARE” DI QUESTO SITO

Foto articolo: © Andrea Donati