Category: Campionati
Visite: 247

Mia Office Blue Girls e Fortitudo Softball in cerca di conferme

Weekend tutto casalingo per le nostre formazioni senior: Longbridge 2000 "Fortitudo Softball" e Mia Office Blue Girls scenderanno in campo a Pianorello rispettivamente sabato (contro Rovigo) e domenica (Castelfranco Veneto) in cerca di una replica dell’ultimo perfetto weekend. Ultimo impegno per le Under 15; Under 13 chiudono la regular season dominando il campionato.
Non sarà certamente facile, ma l’obiettivo dichiarato del weekend delle nostre ragazze sarà replicare il bis di doppiette firmato la settimana scorsa sui campi di Collecchio (serie A1) e Pianorello (serie A2 contro Nettuno).

Le prime a scendere in campo saranno le bianco-blu del Longbridge 2000 “Fortitudo Softball”, per incontrare Rovigo, formazione che si attesta attualmente al secondo posto in classifica con record di 9 vittorie a fronte di sole 3 sconfitte - le stesse della Fortitudo Softball, che può però già vantare 11 vittorie, di cui due conquistate proprio contro le venete all’andata.
Le bolognesi sono reduci dalla pesante doppietta inflitta al Nettuno Softball: i risultati, oltre ad aver regalato alle nostre la vetta provvisoria della classifica, hanno certamente contribuito a risaltare il percorso di crescita caratteriale delle ragazze, capaci non soltanto di riscattare il doppio passivo dell’andata, ma anche di gestire con freddezza il grave momento di difficoltà che sembrava poter compromettere l’esito di gara 1 proprio all’ultima ripresa. Dopo tre riprese di assoluto equilibrio - dominano le lanciatrici Desii e Fabrizi - al quarto inning le padrone di casa sbloccano il risultato e si portano avanti per 2-0, per poi incrementare ancora il parziale al quinto (3-0). All’inizio della settima ripresa, con due out già segnati sul tabellone, arriva però la scossa che fa perdere alle bolognesi l’orientamento quel tanto che basta affinché le avversarie riescano a pareggiare i conti. La rapidità con cui la partita sembra riaperta è tuttavia la stessa con cui viene immediatamente ristabilito l’ordine: Morelli - lead off dell’inning - conquista la prima base e sul bunt di Bortolotti allunga la propria corsa fino alla terza, da dove basta un ulteriore bunt di Moggi per permetterle di raggiungere casa base.
Nessun dubbio invece sull’esito del secondo incontro: 9 valide (di cui 3 extrabase) e 4 errori della difesa avversaria valgono gli 11 punti che permettono alla Fortitudo Softball di chiudere i conti con ben 3 inning di anticipo (11-1) e completare la doppietta. 

Copione simile - ma in senso contrario - sul campo di Collecchio per il terzo weekend del girone di ritorno della serie A1: anche per le Mia Office Blue Girls gara 1 risulta infatti essere l’ostacolo maggiore da superare, tanto che il risultato parziale resta fisso sull’1-0 a favore delle padrone di casa per ben 7 riprese (Collecchio segna al primo inning).
Proprio all’ultima ripresa, sempre con due eliminati, Caitlyn Nolan trova la valida (triplo) che consente ad Alisea Minardi di raggiungere casa base e pareggiare. La base intenzionale concessa a Brandi e l’ulteriore base ball ottenuta da Oliveti concedono poi alle Mia Office Blue Girls l’occasione di portarsi in vantaggio: Di Pancrazio non si fa trovare impreparata e piazza il singolo che vale il definitivo 1-3.
Punteggio simile (1-4) ma andamento del tutto differente in gara 2: Yamerki Guevara non concede chances all’attacco avversario, mentre le nostre si dimostrano solidità e concretezza dalle primissime battute dell’incontro (Nolan piazza un solo-homer già al primo inning).
 
Se l’ultimo tratto di strada percorsa dalle Mia Office Blue Girls e dal Longbridge 2000 “Fortitudo Softball” risulta pertanto essere così simile, altrettanto lo sono le intenzioni future: ripetersi e consolidare la posizione in classifica in ottica playoff.
 
Sempre in tema di post season è doveroso citare la conclusione del campionato regolare Under 13, con le nostre giovanissime capaci di conquistare il primo posto con uno stupefacente record di 15 vittorie e sole 2 sconfitte.
Ancora un ultimo impegno aspetta invece le Under 15, questo sabato a Parma contro lo Junior, mentre martedì prossimo alle 18.00 scenderanno in campo a Pianorello le nostre Under 18 per uno scontro cruciale in chiave playoff contro il Forlì.
 
IL CALENDARIO DI TUTTI GLI IMPEGNI DELLE NOSTRE SQUADRE È DISPONIBILE ALLA SEZIONE “PROSSIMI EVENTI E GARE” DI QUESTO SITO

Foto articolo: © Andrea Donati