Category: Campionati
Visite: 984

Doppia vittoria delle Blue Girls nel primo weekend di spring training

Debutto in campo per la prima squadra Blue Girls: Domenica 20 Marzo le ragazze guidate dal manager Carnevali hanno infatti inaugurato sul diamante amico di Pianorello il proprio spring training in vista dell’ormai imminente inizio di campionato ISL 2016.

Ad affrontare le Blue Girls in questa prima uscita sono state le Metalco Thunders Castellana, formazione veneta neopromossa nella massima serie che, per altro, tra poche settimane sarà anche la prima avversaria delle Blue Girls in regular season (sempre a Pianorello il 3 Aprile)

Il programma della giornata ha previsto un “classico” doppio incontro, nel corso del quale entrambe le formazioni hanno avuto la possibilità di testare la propria preparazione fisica e atletica, oltre che di sperimentare assetti e schemi tanto in attacco quanto in difesa.

Per le Blue Girls, manager Carnevali ha inteso testare tutti e quattro i lanciatori sui quali potrà contare nel corso della stagione: Irene Lolli, Claudia Banchelli (scherate in gara 1), Beatrice Del Rio e Yumey Vega Minoso (in gara 2). Nonostante la più che naturale necessità per tutte di riprendere piena confidenza con la pedana, si può ben dire che i primi segnali giunti dal bullpen rossoblu siano da considerarsi più che positivi, soprattutto sotto il profilo della capacità di entrare rapidamente in partita senza concedere troppo alle avversarie.

Per questo aspetto è certamente da segnalare anche l’ottima intesa dimostrata dalle batterie, con i due ricevitori (Chiara Mengoli e Giulia Mattioli) subito pronte ed evidentemente intenzionate a “far sentire” la propria presenza.

Per quanto riguarda il resto della formazione rossoblu, diverse sono state le soluzioni che il manager Carnevali ha inteso testare per valutare le differenti soluzioni offerte dai recenti nuovi innesti: anche in questo caso l’ancora non perfetta confidenza con la terra rossa ha senza dubbio “pesato” sulle prestazioni delle Blue Girls – in attacco e in difesa – ma altrettanto evidenti sono stati i riflessi positivi della preparazione atletica e tecnica svolta negli ultimi mesi.

Il weekend si è chiuso con una doppia vittoria per le Blue Girls, rispettivamente per 16-1 e 8-7.

Questo prima uscita è stata fondamentale per capire a che punto il lavoro svolto fino ad ora ci ha portati e, cosa ancora più importante, ci ha mostrato in che modo ora dobbiamo proseguire” dice il manager Carnevali. “Sono molto contento del lavoro svolto fin qui dalle ragazze: abbiamo sfruttato tutte le possibilità che avevamo per eseguire un’ottima preparazione invernale e ora ci auguriamo di poter presto riprendere con costanza le attività sul campo. A prescindere dai singoli aspetti tecnici credo infatti che le ragazze abbiamo più di ogni atra cosa bisogno di questo, del proprio campo, di sentire la terra rossa e poter calpestare l’erba: l’unica variabile in tutto questo è esclusivamente il meteo, perché da parte di tutti (ragazze e staff tecnico) sussistono grande voglia e motivazione per continuare a fare sempre meglio”.

Lo spring training delle Blue Girls prosegue il prossimo weekend, precisamente Sabato 26 Marzo, sul diamante di Parma (centro sportivo “Aldo Notari”) dove le nostre ragazze affronteranno il Labadini Collecchio e il Taurus Old Parma nel torneo triangolare “Memorial Savini – Contini”. Tutti i dettagli sul programma delle partite saranno pubblicati a breve.