Category: Società
Visite: 1867

Blue Girls 2019: tra continuità e rinnovamento, le prime (ottime) notizie giungono dagli staff tecnici

Dopo un intenso lavoro di stadio e programmazione, il Pianoro Softball A.S.D. è lieta di presentare le prime, importanti linee organizzative per la prossima stagione. Tra le tante novità resta invariato l'obiettivo principale della Società: proseguire e rafforzare il lavoro di crescita per le proprie atlete.

La prima, importante novità che caratterizzerà il 2019 rosso-blu deriva certamente dalla necessità di armonizzare la propria organizzazione con l’annunciata riforma delle categorie giovanili da parte della federazione nazionale: al posto della ormai consueta suddivisione tra Under 13, Under 16 e Under 21 dal prossimo anno subentrerà infatti una nuova organizzazione anagrafica, che prevedrà Under 12, Under 15 e under 18.

Accanto a queste – la cui organizzazione interna specifica è naturalmente rimandata a dopo la pubblicazione della circolare sull’attività agonistica giovanile e la riflessione sulla struttura dei campionati regionali - è stata confermata la volontà della società di mantenere la doppia struttura della categoria senior, prevedendo, oltre alla prima squadra iscritta alla serie A1, una seconda formazione iscritta a un campionato inferiore (serie B).

Da tale ristrutturazione, che comporta nei fatti un incremento dei gruppi da gestire, è naturalmente scaturita la necessità di ragionare sulla composizione degli staff tecnici, che nel 2019 presenteranno numerose novità tanto in termini di persone quanto di organizzazione.

Per illustrare la struttura tecnica Blue Girls 2019 è senza dubbio necessario iniziare dall’annuncio della riconferma di Marina Centrone come Direttore Tecnico della società - oltre che come manager della formazione di serie A1, ruolo per cui sarà affiancata da Claudio Marinelli, già suo collaboratore nel 2018.

Centrone nel 2019 sarà alla testa di un gruppo di tecnici quanto mai numeroso e affiatato, che dalla prossima settimana avvierà il proprio lavoro con i rispettivi gruppi. Partendo dalla base del nostro vivaio, a guidare la giovanissima formazione Under 12 saranno Francesca Leoni - al suo esordio da manager - e Davide Piazzi, i quali rinnovano dunque la propria collaborazione, inaugurata con l’Under 13 nel 2018.

L’Under 15 sarà invece la categoria che presenterà le maggiori novità, registrando sia un importante ritorno in rossoblu, quello di Emanuele Giordano nel ruolo di manager, sia una vera e propria new entry, Francesco delli Carri. Insieme a loro anche Ivan Lentini, il quale curerà particolarmente l’aspetto della preparazione atletica.

Salendo di età, piena riconferma per la coppia Casano – Carati, che avrà la possibilità di gestire in parallelo il gruppo Under 18 e le giovani senior della serie B: tale doppia competenza, già testata durante la stagione 2018, ha infatti rivelato importanti potenzialità ai fini di una efficace gestione del delicato passaggio tra categoria giovanile e seniores. Anche nell’ambito di questo staff le Blue Girls hanno il piacere di annunciare un nuovo arrivo: ad affiancare Gianfranco Casano e Sandro Carati verrà infatti inserita Emma Carati, giovanissima nuova leva del gruppo tecnici rosso-blu.

A completare la squadra degli allenatori Blue Girls per la stagione 2019 sono inoltre state introdotte alcune nuove figure che andranno a ricoprire un ruolo tanto innovativo quanto cruciale: il loro lavoro sarà infatti trasversale alle diverse categorie, e si concentrerà su aspetti tecnici specifici.

Essi saranno Chiara Mengoli, che curerà la preparazione dei ricevitori, Eva Trevisan, per il lavoro specifico della difesa - specialmente degli interni – Veronica Casella, che ricoprirà il ruolo di hitting coach e, ultima ma non ultima, la pitching coach Elisa Vezzalini. Oltre a questi nomi, già resi ufficiali, la società e il Direttore Tecnico Centrone stanno lavorando per coinvolgere altri elementi per perfezionare questa struttura volta alla specializzazione dell’allenamento.

Da questa settimana tutti gli staff tecnici inaugureranno con le proprie ragazze il percorso di preparazione alla prossima stagione: le prime a scendere nuovamente in campo saranno come di consueto le nostre giovanissime Under 12, che anche per l’inverno 2018-2019 prenderanno parte al Torneo Indoor “Città di Bologna”.