Category: Società
Visite: 918

Festa Sociale Blue Girls 2019

Si è rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento con cui la nostra società apre ufficialmente la nuova stagione agonistica: nella sempre confortevole location del circolo ARCI “Arcipelago” di Pianoro, tutti i componenti delle grande squadra Blue Girls - dalle ragazze ai tecnici, dai dirigenti alle famiglie - hanno potuto condividere una piacevole giornata di festa, durante la quale, come di consueto, sono state presentate tutte le formazioni che scenderanno in campo a onorare i nostri colori.

La giornata si è aperta con una breve rassegna dei traguardi raggiunti durante la stagione 2018, prime tappe su quel nuovo percorso inaugurato proprio in occasione della scorsa edizione della festa sociale: dall’ottimo piazzamento della nostra prima squadra nel campionato di massima serie alle importanti medaglie conquistate dal settore giovanile, un più che doveroso plauso è stato rivolto anche a tutte le ragazze che hanno onorato i nostri colori all’interno delle selezioni nazionali e regionali, con la speranza, ovviamente, che tale gruppo possa negli anni diventare sempre più numeroso.

L’apertura ufficiale della stagione Blue Girls 2019 è quindi avvenuta sotto il segno del legame tra la nostra realtà e il territorio che la ospita, con un molto gradito intervento del sindaco Minghetti e della sua vice Franca Filippini. Entrambi hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti del lavoro della nostra Società, grazie alla quale il nome di Pianoro trova importante risalto sulla scena sportiva nazionale e internazionale, e hanno annunciato lo stanziamento dei fondi per la ristrutturazione dell’impianto di illuminazione del campo di Pianorello. L’intervento non consentirà di raggiungere gli standard per disputare le partita in notturna, ma possiede comunque un’importanza cruciale per il nostro lavoro, tanto da un punto di vista di utilizzo del campo - migliorando sensibilmente l’illuminazione del diamante - quanto per la sicurezza e l’efficienza energetica dell’impianto.

L’introduzione si è poi conclusa con quella che forse è la novità più grande che ha segnato il passaggio tra tra la scorsa e la nuova stagione, ovvero la presentazione ufficiale a tutti i presenti del nuovo presidente della società Pianoro Softball A.S.D. Ivan Lentini, subentrato a Stefano “Bidi” Landuzzi, ora vice-presidente. Un passaggio di consegne, come ha voluto sottolineare Lentini, all’insegna della più completa continuità, che non modificherà affatto lo spirito e i principi che fino ad ora hanno ispirato la gestione della nostra organizzazione.

La ricerca della continuità in un contesto di cambiamento potrebbe del resto essere definito il vero e proprio tema della stagione 2019, già profondamente segnata dalla riforma che ha introdotto la ristrutturazione delle categorie giovanili per allineare il contesto italiano con quello internazionale.

Sebbene sia difficile - per non dire impossibile - affermare di poter applicare un simile rivolgimento in maniera totalmente indolore, la nostra Società è stata quanto mai orgogliosa di essersi potuta affacciare a un simile progetto di riorganizzazione interna senza alcuna preoccupazione di mettere a rischio la buona riuscita di alcuna categoria: dalle giovanissime Under 12 alle giovani senior della serie B, ogni nostra atleta potrà infatti contare sui migliori strumenti per proseguire nel proprio percorso di crescita, primo fra tutti un team di tecnici mai così numeroso e affiatato.

Proprio agli staff è stato dedicato uno dei momenti più importanti della giornata, non soltanto per rivolgere un sentito ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso a favore della nostra Società, ma soprattutto per augurare un grande in bocca al lupo per l’ormai imminente stagione.

La scena è in seguito passata pienamente alle ragazze, invitate come di consueto sul palco per presentare ufficialmente le formazioni Blue Girls 2019.

Prime a sfilare sono state le giovani “Tigers”, che prenderanno parte al campionato regionale Under 12, seguite dalle Under 15 e dal nutrito gruppo composto dalle Under 18 e young senior della Serie B; a concludere la rassegna, come da tradizione, è stata la prima squadra, che anche per il 2019 conferma il proprio legame con Tecnolaser Europa.

La giornata di ieri ha offerto inoltro l’occasione per annunciare il coinvolgimento dalla nostra società nel progetto “Baseball is Life” promosso dalla Fortitudo Baseball e rivolto alla promozione del gioco del baseball e del softball nelle scuole bolognesi.

Il progetto coinvolge attualmente più di trenta classi - di scuole primarie e secondarie - per un totale di circa 560 alunni, coi i quali numerosi tecnici e giocatori di entrambe le società hanno già intrapreso il proprio lavoro.

Come ogni anno desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutto lo staff della Sala ARCI “Arcipelago” di Pianoro per la perfetta accoglienza e a tutti coloro che hanno inteso partecipare e rinnovare il proprio legame alla nostra Società.