Category: Società
Visite: 2344

Fortitudo Baseball e Blue Girls insieme per il futuro del baseball e softball bolognesi

Sabato 23 Novembre il nostro Presidente Ivan Lentini è stato invitato ad intervenire nel corso dell’annuale festa sociale della Fortitudo Baseball per raccontare il prossimo futuro del progetto di collaborazione tra le due società bolognesi: oltre alla conferma della sinergia a favore della promozione scolastica, sabato sera è stato ufficialmente annunciata la nascita del settore femminile in casa Fortitudo, con la formazione senior che parteciperà al campionato di serie B 2020.

PROGETTAZIONE” è certamente la parola che meglio descrive lo spirito con il quale Fortitudo Baseball e Pianoro Softball Blue Girls si rivolgono al futuro, sostenute dalla ferma convinzione che il lavoro di squadra, la condivisione, e la capacità di estendere la visione del propri obiettivi dal breve al medio-lungo termine siano le più importanti chiave per il successo.

La prima importante notizia che riguarda la collaborazione tra Fortitudo e Blue Girls riguarda Baseball is Life, il progetto inaugurato nel 2019 per la promozione del baseball e softball nelle scuole di Bologna che il prossimo anno non solo verrà riproposto, ma si estenderà per andare a includere quasi duemila studenti. Oltre al fondamentale lavoro organizzativo svolto dalla dirigenza Fortitudo, una delle più importanti chiavi del successo del progetto è stato certamente il feedback assolutamente positivo ricevuto tanto dagli Istituti scolastici quanto dagli stessi studenti, coinvolti non soltanto in classe, ma anche in campo. Nonostante il meteo alquanto dispettoso, nel 2019 è stato infatti possibile organizzare il primo grande evento che ha radunato gli studenti coinvolti nel progetto Baseball is Life presso lo Stadio Gianni Falchi, per condividere una giornata (oseremmo dire indimenticabile!) sul campo insieme ai giocatori e alle giocatrici delle due formazioni che rappresentano Bologna nella massima serie di entrambi gli sport.

Ma non è tutto. Nel corso degli ultimi mesi i dirigenti bianco-blu e rosso-blu hanno lavorato duramente per regalare alla città - e al movimento - una nuova, importante novità. Nel 2020 le giovani senior Blue Girls avranno infatti la possibilità di partecipare al campionato di serie B non più fuori classifica ma con la possibilità di giocarsi un posto ai playoff per accedere alla serie A2, e questo proprio grazie alla sinergia tra la nostra società e l’aquila bianco-blu.

Il progetto Fortitudo Softball sarà il vero e proprio emblema della collaborazione tra le due grandi realtà del batti-e-corri bolognese, e come tale sarà il fulcro di un’importante serie di iniziative volte a implementare ulteriormente le strutture tecniche e logistiche a disposizione delle ragazze.

Cogliamo questa occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile prima di tutto immaginare questo progetto, e al cui fianco ora ci apprestiamo a renderlo una straordinaria realtà.

Un GRAZIE speciale va a Roberto Franceschini - presidente di Fortitudo Giovani - Pierluigi Bissa e Luca Pani - dirigenti di Fortitudo Baseball con incarico speciale per le categorie giovanili.