Category: Società
Visite: 763

Le Blue Girls danno il benvenuto a Calixto Soca Miyar

Dopo gli annunci degli importanti progetti di collaborazione che nel 2020 vedranno la nostra società lavorare fianco a fianco con Fortitudo Baseball e Macerata Softball, siamo lieti e più che mai orgogliosi di inaugurare questo nuovo anno con un’altra, importantissima novità, senz’altro destinata ad aprire un nuovo capitolo nella storia della nostra società: le Blue Girls danno il benvenuto a Calixto Soca Miyar.

Cubano, classe 1964, Calixto non ha forse bisogno di alcuna presentazione sul palcoscenico del softball italiano: prima in azzurro, poi vestendo i colori del Softball Forlì, il suo curriculum nell’ultimo decennio si è arricchito di non pochi trofei ed importanti traguardi, rendendolo certamente uno dei tecnici non soltanto più vincenti, ma anche più ammirati e stimati del nostro movimento.

Portare Calixto nella propria società penso sia il sogno di molti - ha dichiarato il Presidente Lentini - ed è per questo che è quasi impossibile descrivere quello che ho provato quando ho dato comunicazione ai miei collaboratori, ai tecnici e soprattutto alle ragazze dell’avvenuto accordo. A due anni dall’arrivo di Marina (confermata anche per il 2020 tanto alla guida della prima squadra rosso-blu quanto nel ruolo di direttore tecnico n.d.a.) l’ingaggio di Calixto vuole rappresentare la volontà di questa società di continuare a investire su se stessa, offrendo alle proprie ragazze una struttura sempre più solida e completa in grado non soltanto di guardare al futuro, ma di lavorare per esso, pianificando processi a lungo termine”.

Il lavoro di Calixto tra le file dei tecnici rossoblu si svilupperà su diverse aree, andando a rinforzare quelli che possiamo definire i veri e propri pilastri della nostra struttura.

Le nostre lanciatrici saranno certamente tra le prime a trarre vantaggio dall'arrivo del tecnico cubano, nel cui formidabile curriculum spicca certamente l’attività di pitching coach: dalla categoria under 12 alle senior, il lavoro delle batterie rossoblu verrà arricchito e specializzato, per dar vita a una vera e propria scuola che, siamo certi, aprirà prospettive importanti alle nostre ragazze.

Non sarà tuttavia soltanto nel bullpen che Calixto porterà il proprio contributo: la sua presenza andrà infatti a supportare il lavoro degli staff under 12, under 15 e di serie A1, mentre entrerà in pianta stabile all’interno dello staff tecnico del gruppo under 18 / serie B, ricoprendo il ruolo di manager in una delle due categorie.

Da ultimo, ma non per importanza, Calixto verrà coinvolto nel piano di promozione di baseball e softball nelle scuole di Pianoro e Bologna.

Voglio ovviamente ringraziare Calixto per la fiducia che ha riposto nella nostra società - ha aggiunto il Presidente Lentini - e per l’entusiasmo che ha manifestato per entrare a far parte della nostra squadra. Per questo desidero più che mai estendere il ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente offrono il proprio contributo per rendere grande questa società”.