Category: Società
Visite: 1153

Fortitudo Softball: una doppietta che vale la post season

Nel pieno sto del campionato di serie A1 non si ferma l’avvincente corsa per conquistare la vetta del girone B di serie A2 della Fortitudo Softball, che firma la doppietta casalinga contro le dirette concorrenti della Castionese e guadagnano matematicamente l’accesso ai playoff.
Domenica infuocata a Pianorello, e non solo per la temperatura. Le ragazze del Longbridge 2000 “Fortitudo Softball sono infatti scese in campo per regalarsi due prove stupefacenti e strappare con grinta l’accesso alla post season di serie A2.

Il doppio incontro con la Castionese rappresentava infatti uno scoglio tutt’altro che facile da superare, ma le nostre ragazze non sono certo parse intimorite dalla sfida. Tutto al contrario, già dall’avvio di gara 1 le biancoblu mettono la testa avanti, trovando subito il vantaggio (singolo di Moggi e doppio di Acanfora).
Le avversarie replicano prontamente, ma al terzo le nostre riescono a mettere a segno i tre punti che valgono il temporaneo 4-1 (doppio di Nanni e singolo di Paciello che portano a casa rispettivamente Moggi, Acanfora e la stessa Nanni).

Il quinto inning è però senza dubbio il più avvincente: le ospiti, con due out, agguantano il pareggio (triplo a basi piene di Deana), riaprendo prepotentemente i giochi, ma la risposta delle bolognesi non si fa attendere. Sempre con 2 out Acanfora (autrice di un altro doppio) riesce infatti a sfruttare l’incertezza della difesa neroverde per pestare il piatto di casabase per il definitivo 5-4.
Con un rocambolesco terzo out nell’ultima ripresa le ragazze della Fortitudo Softball portano quindi a casa il primo, cruciale risultato, forti anche di una prestazione maiuscola di Sara Desii in pedana (7 IP, 7 H, 4 R, 4 ER, 3 BB, 11 SO).

Cambio totale di registro in gara 2: dopo la vittoria di misura nel primo incontro, le bolognesi si concedono una splendida vittoria per manifesta (10-3 al quinti inning), guidate da Roberta Colombo in pedana.
La difesa non è perfetta (3 gli errori commessi) ma a tenere banco in questo seconda partita della giornata è senza ombra di dubbio l’attacco.
Acanfora trova il terzo fuoricampo stagionale, vera e propria ciliegina sulla torta per il suo weekend (3/4, 2 BB, 4 RBI, 2 2B, 1 HR), Bortolotti consolida il primato della categoria con i settimo triplo dell’anno, mentre Nanni conferma l’ottimo stato di forma chiudendo la domenica con 2 valide su 4 turni - di cui un doppio - 2 basi per ball e ben 4 RBI.
 
Con un record di 17 vittorie e 5 sconfitte, ilLongbridge 2000 “Fortitudo Softball stacca quindi con un weekend di anticipo l’accesso ai playoff, anche se bisognerà attendere i risultati del prossimo turno per definire il ranking finale.
 
Nel frattempo rivolgiamo al nostro meraviglioso gruppo di ragazze i nostri più sentiti complimenti per il grande risultato raggiunto, frutto di un percorso di crescita notevole ma certamente non esaurito. 

IL CALENDARIO DI TUTTI GLI IMPEGNI DELLE NOSTRE SQUADRE È DISPONIBILE ALLA SEZIONE “PROSSIMI EVENTI E GARE” DI QUESTO SITO

Foto articolo: © Andrea Donati