Category: Campionati
Visite: 1758

I risultati del weekend - 9/10 Luglio

Decisivo week-end per le Blue Girls Tigers, che sul campo di Collecchio conquistano anche quest'anno il pass per i play off per lo scudetto di categoria ragazze. Bene anche la serie B, che in due incontri molto ben giocati si dimostra capace di imporsi in entrambi gli incontri sul Livorno. (Matematicamente) chiusa invece la stagione per prima squadra, che con le due sconfitte di sabato sera esce dalla corsa per la Coppa Italia.

SABATO 9 LUGLIO - ITALIAN SOFTBALL LEAGUE / COPPA ITALIA

Si chiude (matematicamente) la stagione delle Tecnolaser Europa Blue Girls. Con le due sconfitte rimediate contro Sestese e Old Parma, le rossoblu escono infatti definitivamente dalla corsa per la qualificazione alle final four valide per l’assegnazione del titolo.

E’ un epilogo piuttosto amaro per le nostre, le quali vedono sfumare (entrambe all’ultimo inning) due vittorie non certo scontate e perseguite con grande determinazione dalla squadra nonostante le importanti assenze di Trevisan, Brandi, Minoso (già in viaggio verso il Canada per disputare il Campionalto Mondiale) e Casella, ancora indisponibile causa infortunio.

A salire in pedana in gara 1 è Claudia Banchelli - in batteria con Chiara Mengoli - per sfidare la toscana Stefania Balloni.

La prima metà di gara è caratterizzata da una scarsa concretezza da parte di entrambi gli attacchi. Le toscane piazzano il corridore in terza base già al primo inning ma mancano l’occasione di portarlo a punto, mentre le Blue Girls, nella stessa situazione al secondo inning, vedono sfumare l’occasione di concretizzare il punto con due strikeout messi a segno da Balloni su Castraberti e Di Luca.

Al terzo inning sono ancora le Blue Girls a tentare di muovere il risultato: con le due valide consecutive di Ferrari e Mattioli e la successiva base intenzionale a Monari, le rossoblu riempiono le basi, ma ancora una volta mancano il colpo decisivo per portarsi in vantaggio.

La svolta giunge al quinto: con un out, l’assistenza sbagliata di Balloni a Salvatici permette a Oliveti di raggiungere il cuscino di prima. Il successivo out di Mattioli lascerebbe presagire l’ennesimo nulla di fatto, ma Sara Monari rompe gli indugi offensivi rossoblu colpendo un profondissimo triplo che vale il primo punto, e corre in seguito verso casa base grazie all’ulteriore valida (singolo al centro) di Chiara Mengoli.

Presa la testa della partita, le Blue Girls gestiscono bene il successivo attacco delle toscane (tre rapidi out), ma non riescono a ripetersi in attacco e allungare le distanze.

Diventa così possibile per la Sestese rifarsi sotto: riempite le basi (due valide e una base ball), le toscane agguantano il pareggio grazie al singolo di Salvatici che spinge a casa Calosi, seguita da Martini che riesce a completare il giro delle basi sfruttando l’errore di Clemente. La successiva battuta in diamante di Bernardini permette poi a Sassoli di segnare il punto del sorpasso.

Invertita l’inerzia dell’incontro, le Blue Girls non riescono a sfruttare l’ultima chance rimasta per risollevare le sorti dell’incontro. Ferrari riesce a raggiungere la seconda base (singolo e successiva base intenzionale a Monari), ma la battuta di Mengoli viene intercettata dal terza base Bernardini che tocca il cuscino per un comodo out che chiude l’incontro.

Dopo la canonica pausa, forse troppo breve per digerire una sì amara sconfitta, per le Blue Girls è già ora di tornare in campo, questa volta per affrontare le padrone di casa del Taurus Old Parma.

A salire in pedana, per affrontare la locale Alessia Zavaroni, è Beatrice del Rio, in batteria con la giovanissima Elena Centorino al proprio esordio in massima serie.
Prima apparizione in campo, sempre in formazione partente, anche per Sara Ventura, schierata in questa gara 2 come esterno sinistro.

Così come nella prima partita, anche contro Parma va registrata da parte di entrambi gli attacchi una qualche difficoltà a entrare in partita: ciò nonostante sono proprio le padrone di casa a sfruttare immediatamente un minimo spiraglio concesso dalla difesa rossoblu e a portarsi in vantaggio al secondo inning per 1 a 0.

Ancora una volta, però, le bolognesi dimostrano di non volersi arrendere a un prematuro verdetto: al quarto attacco è Mattioli a tentare la prima corsa verso casa base - la quale tuttavia viene prontamente vanificata dall’attenta difesa parmense - seguita da Ferrari, che segna il punto del pareggio su singolo di Chiara Mengoli.

L’equilibrio così ristabilito si protrae fino al settimo inning, ripresa evidentemente fatale questo week-end per le bolognesi: dopo la linea di Riboni che vale il primo out, è Tagliavini a risolvere la partita spedendo il lancio di del Rio in fondo al campo e riuscendo a compiere l’intero giro delle basi.

Con queste due sconfitte e una sola partita rimasta da giocare, per le Blue Girls si chiude così la corsa per le final four di Coppa Italia.
Nonostante questo amaro verdetto, è tuttavia doveroso dare atto a questo splendido gruppo di ragazze di aver messo in gioco tutta la propria grinta per tentare di compiere un vero e proprio piccolo miracolo.

Speciale menzione va inoltre rivolta alle cinque rookies che si sono unite per l’occasione al gruppo della prima squadra: Gaia Corsello, Giada Zorzati, Elena Centorino, Sara Ventura e Sara Casadio.

 

DOMENICA 10 LUGLIO - CATEGORIA RAGAZZE

Domenica 10 luglio ultima fatica per le Tigers, prima della meritata pausa estiva. Si disputa a Collecchio un concentramento a tre, con protagoniste le padrone di casa, le Piranhas di Valmarecchia e le nostre ragazze, utile come spareggio per l'accesso ai playoff di settembre: due squadre si qualificano, mentre la terza viene esclusa dalle finali del campionato ragazze 2016.

Gara 1 contro Collecchio inizia in salita per le Tigers, che raccolgono tre rapidi out in attacco e subiscono 4 punti nella successiva difesa. A questo punto le rossoblu stringono le maglie della difesa dove non subiranno più punti, concedendo solo un paio di arrivi in base; in attacco si registra in sussulto nella fase centrale del match dove andiamo sul tabellone due volte con un punto al 3° e uno al 4°.

Purtroppo non riesce la clamorosa rimonta ed al 5° chiudiamo con l'uomo in seconda.

Nella seconda partita, con il caldo che non dà tregua ad atlete e spettatori, affrontiamo le Piranhas di Valmarecchia, per il più classico dei “do or die: chi vince va ai playoff, chi perde chiude qua la propria stagione.

Le Tigers non deludono e già a fine terzo impongono la propria superiorità con il tabellone che recita 10-0 per le bolognesi. Spazio quindi anche alle più piccole che danno generosamente il proprio ottimo contributo alla squadra. Il punteggio finale si fissa sul 14-4 in nostro favore.


Anche quest'anno, dunque, la nostra formazione ragazze accede quindi alle finali scudetto di categoria, cosa affatto scontata visto che nel nostro girone abbiamo dovuto prima eliminare un cliente “forte e scomodo” come il New Bologna e poi disputare lo spareggio di Collecchio con una formazione priva di alcune delle nostre migliori giocatrici.

Grande onore quindi a tutte le ragazze scese in campo domenica che si sono battute con forza e determinazione..per altro sotto un sole cocente! 

Un più che doveroso GRAZIE anche ai tecnici che hanno sostenuto e incoraggiato le nostre piccole atlete: Aldo Pirone, Vanessa Tuci, Emanuela “Tommy” Tomasi ed Elisa Vezzalini.

Arrivederci a settembre...la storia continua...STAY WITH US!

 

DOMENICA 10 LUGLIO - SERIE B

Domenica 10 luglio, in quel di Pianorello, penultima giornata del campionato di serie B di softball e finalmente primo sweep per le Blue Girls guidate da Emanuele Giordano e Francesca "Roxy" Leoni.

Due partite veramente ben giocate dalle rosso-blu pianoresi, che con una difesa attenta e un attacco puntuale nei momenti topici dell’incontro, riescono in entrambi gli incontri ad aver la meglio sulle toscane.

La prima gara è, come si suol dire, tirata e non si sblocca fino al terzo inning: con seconda e terza occupate, grazie a una bella valida, portiamo a casa i due punti, che diventeranno poi quattro al 5° inning. Il match scivola poi senza troppi patemi fino al risultato finale: Blue Girls Bologna 4, Liburnia 0.

In Gara 2, sotto un sole cocente, il Liburnia mette la testa avanti, portando il parziale su un 2-0 che non si sblocca fino al 5° inning, quando, finalmente, le nostre ragazze macinano valide su valide, riempiono le basi e portano a casa i 9 punti necessari per chiudere l’incontro per manifesta.

Prossimi appuntamenti, domenica 17 luglio ore 11 a Lucca per il doppio incontro contro Capannori.