Progetto salute

La Società Pianoro Softball A.S.D. al fine di perseguire e promuovere il completo benessere fisico, psichico e sociale dei propri atleti ha stipulato per l’anno 2015 una serie di convenzioni con professionisti qualificati ai quali tutti gli atleti e tesserati Blue Girls 2016 potranno rivolgersi per consulenze a tariffe agevolate.

 

  • DOTT.SSA GIOVANNA COSTA – psicologa professionista, esperta in counseling psicologico
  • DOTT. GABRIELE NANNI – dottore in scienze motorie, massofisioterapista, osteopata al 5° anno di formazione
  • DOTT. MASSIMO RUSSO – fisioterapista e osteopata

COUNSELING PSICOLOGICO – dott.ssa Giovanna Costa ( www.giovannacosta.it )

La convenzione stipulata con la dott. Costa prevede:

  • Per gli atleti e le atlete che ne facciano richiesta: nr.3 incontri gratuiti di couseling psicologico di un’ora ciascuno. Per eventuali incontri successivi (fino a un totale di max 10 incontri, compresi i tre gratuiti) verrà applicato uno sconto del 20% alle tariffe ordinarie;
  • Per i tesserati non atleti che ne facciano richiesta: nr.10 incontri di couseling psicologico di un’ora ciascuno applicano lo sconto del 20% alle tariffe ordinarie.Gli appuntamenti possono essere fissati contattando direttamente la dott.ssa Costa al numero 338 46262015 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli incontri avverranno presso lo studio della dottoressa in via Giardino 56, Pianoro (BO).

La dott.ssa Costa, nel rispetto della normativa in materia e del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi, garantirà la massima riservatezza ai fruitori del servizio e non sarà in alcun modo tenuta a fornire informazione di nessun genere, compresi i nominativi, alla Società e ai propri rappresentanti o a qualsiasi altra persona ne faccia richiesta.

Invitiamo chiunque volesse usufruire del servizio o desiderasse ricevere ulteriori informazioni a riguardo a contattare direttamente la dott.ssa Costa.


SPORT E POSTURA – dott. Gabriele Nanni, dott. Massimo Russo
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre, a differenza della medicina tradizionale allopatica – che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo – l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
 
La collaborazione tra la Ns. società e i dott.ri Nanni e Russo si pone i seguenti obiettivi:
  • Analisi della postura delle atlete;
  • Mettere a conoscenza i genitori di come affrontare eventuali casi particolari;
  • Migliorare la qualità della Preparazione Atletica;
  • Mantenere sotto controllo a scadenza fissa tutto il gruppo per osservare se le variazioni inserite nei programmi hanno dato i risultati programmati.

A tutti gli atleti e tesserati che ne faranno richiesta, al prezzo speciale di € 35,00 cad., verrà effettuata:

  • Scheda con analisi posturale:
  1. Foto posizione eretta di fronte, di schiena e di profilo
  2. Test in flessione (misurando i cm di distanza dalla mano alla punta del piede) SIT and REACH
  3. Test muscolari per osservare eventuali asimmetrie di origine muscolare
  4. Test posturologici per osservare se Occhi, Piedi e Denti influenzano negativamente la postura
  • Analisi di ogni singolo caso evidenziando se le asimmetrie strutturali sono dovute ad un atteggiamento oppure a problematiche più importanti con eventuale consiglio di controllo più approfondito e/o attività specifiche di Riequilibrio Posturale.
  • Sviluppo di un programma di semplici esercizi a corpo libero mirati al rinforzo dei gruppi muscolari in cui si è maggiormente rilevato un deficit di tono con l’obiettivo di migliorare la postura, la percezione del proprio corpo e la coordinazione.
  • Confronto aperto con gli allenatori per poter analizzare più a fondo quali sono le necessità delle atlete non solo per lo Sport specifico ma soprattutto per la loro salute.