Una di noi

Vuoi iniziare a giocare a softball? Sei nel posto giusto! Ecco qui qualche informazione sulle nostre attività che pensiamo potrebbe esserti utile. Per ogni ulteriore informazione e per conoscere in dettaglio gli orari di allenamento per venire a trovarci di persona è possibile contattarci compilando l'apposito form oppure attraverso le modalità indicate nella brochure.

Conosci il Softball?

Molto simile al baseball - tanto da essere molto spesso definito proprio baseball femminile - il Softball nasce in America e si classifica oggi tra gli sport più seguiti e praticati al mondo.

Il Softball italiano rappresenta una delle migliori espressioni sportive nazionali a livello Europeo, e il movimento dell'Emilia-Romagna contribuisce in maniera significativa alla conservazione di questo primato in tutte le categorie.

Chi può giocare a Softball?

TUTTI! Il Softball è uno sport di squadra, ma la forza del gruppo è costituita dalle speciali qualità di ogni ragazza. Non servono infatti caratteristiche fisiche particolari, ma soltanto tanta voglia di giocare insieme, perché nel Softball ogni giocatrice è importante...è unica!

Inoltre non è mai troppo tardi per iniziare!

Le Blue Girls partecipano ai campionati di ogni categoria:

  • ESORDIENTI/RAGAZZE (6-12 anni): 2 squadre
  • CADETTE (12-16 anni): 1 squadra
  • SENIORES: 2 squadre

Ogni nostra squadra viene seguita da uno staff tecnico specializzato nella formazione delle atlete di ogni età, e la Società si impegna ogni anno per garantire alle ragazze la partecipazione a numerosi tornei ed iniziative anche di carattere internazionale.

Quando si gioca?

Il softball è uno sport principalmente estivo: l'attività inizia in genere ad Aprile per concludersi a Ottobre.

Per Ragazze e Cadette i campionati sono organizzati su base prevalentemente provinciale, mentre per le categorie superiori si passa ad un prospettiva che varca i confini regionali.

Perché iniziare a giocare a Softball?

Il Softball è uno sport che aiuta lo sviluppo sia fisico sia mentale: per questo la nostra Società è molto attenta alla dimensione educativa dell'esperienza sportiva delle proprie ragazze. Siamo infatti convinti che il particolare, per non dire unico, rapporto tra dimensione individuale e di squadra su cui si fonda il Softball rappresenti la vera forza del nostro sport.

"Date a un ragazzo una mazza, una palla e un posto dove giocare e avrete un buon cittadino"

...e poi è molto divertente!