Il progetto Blue Girls

Il progetto Blue Girls nasce nel 2010 da un’idea di Stefano Landuzzi e Daniele Frignani con l’obiettivo di rendere la città di Bologna un solido nonché prestigioso polo del softball italiano ed internazionale.

Innestandosi su una realtà storica quale il Pianoro Softball A.S.D., il progetto prevede molteplici prospettive d’azione che coinvolgono, accanto alla promozione sportiva, la creazione di stabili sinergie con il territorio e la sua popolazione.
Un progetto ambizioso, quindi, ma possibile, come dimostra il continuo incremento di attività che ha investito i diamanti di Bologna negli ultimi anni e il sempre maggiore interesse con cui i media guardano al baseball e softball italiani.
attualmente la società conta 148 atleti tesserati, di cui più della metà nel settore giovanile, per un totale di 9 squadre iscritte a campionati federali F.I.B.S.

Nel settore femminile di contano:

  • Una squadra iscritta al campionato di categoria "ragazze" (da 8 a 13 anni)
  • Una squadra iscritta al campionato di categoria "cadette"  (14-16 anni)
  • Una squadra seniores iscritta al massimo campionato italiano (Italian Softball League)

A queste tre formazioni, dal 2017, si è aggiunto il progetto frutto della collaborazione tra le Blue Girls e il New Bologna Softball, le New Girls. La giovanissima formazione prende parte al campionato nazionale seniores di serie B.

Completano la rosa di squadre del Pianoro Softball A.S.D. 4 formazioni iscritte al campionato amatoriale, per un movimento totale che coinvolge in tutta la provincia di Bologna più di seicento persone.
Oggi il Pianoro Softball A.S.D. guarda avanti e, assieme alle sue ragazze, la società vuole crescere attraverso iniziative che coinvolgano le scuole ma anche promuovendo un vasto progetto di riqualificazione territoriale che vada a investire il proprio centro sportivo e realizzare un grande sogno: rendere la “casa” delle Blue Girle il fulcro di un’attività in grado di irradiare nella società i valori positivi dello sport.

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
10