Category: Campionati
Visite: 1083

I risultati del weekend - 16/17 Luglio

Week-end con due finali di stagione in casa Blue Girls: le ragazze della prima squadra concludono il proprio anno disputando la terza - e ultima - partita del girone preliminare di Coppa Italia cedendo di misura alle padrone di casa del Forlì, mentre la serie B ha chiuso con un pareggio la regular season sul campo del Lucca, ottenendo un ottimo terzo posto in classifica generale.

 SABATO 16 LUGLIO - ITALIAN SOFTBALL LEAGUE / COPPA ITALIA

Ultimo atto di questo 2016 per le Tecnolaser Blue Girls Bologna che sul campo di Forlì chiudono la propria stagione con una buona prestazione contro le vicecampionesse d’Italia.

Con i ranghi sempre più ridotti - oltre alle assenze già registrate nella prima giornata di Coppa Italia a Forlì non sono state convocate causa concomitanza di impegni le ragazze della serie B - le Blue Girls hanno saputo tenere testa alla formazione di casa.
In una partita dominata dai lanciatori, che concedono complessivamente solo 3 valide (tutti singoli, uno di Stella Di Luca per le Blue Girls e due per Veronica Onofri per Forlì), il punteggio si sblocca infatti solo al sesto attacco romagnolo dopo 5 inning nei quali nessuna delle due formazioni è stata in grado di impensierì le difese avversarie.


Solo Forlì alla terza ripresa riesce a riempire le basi con due eliminati ma bastano due lanci a Irene Lolli per vanificare l’offensiva avversaria.
La partente bolognese, sebbene lanciatore perdente a tabellino, offre infatti una prestazione superlativa, portando a termine l’incontro concedendo pochissimo al lineup avversario. Altrettanto notevole la prestazione della partente forlivese, l’americana Emily Vincent, che su 9 battitori affrontati mette a segno 8 strike out: l’unica “toccare” i suoi lanci Luna Oliveti che tuttavia viene eliminata in prima grazie a una magistrale giocata dell’interbase Martina Laghi.


Come in già numerose altre occasioni le Blue Girls mostrano una grande grinta e attenzione in fase difensiva, dando il proprio meglio anche in situazioni di “emergenza” (molte le atlete chiamate a giocare fuori ruolo) e nei momenti cruciali: indiscutibile highlight della partita la spettacolare assistenza di Luna Oliveti (schierata all’esterno sinistro) al ricevitore Chiara Mengoli che solo per il giudizio arbitrale non si tramuta in un eliminazione a casa base capace, forse, di cambiare l’inerzia della partita.


Purtroppo a tale solidità difensiva non corrisponde una equivalente incisività in fase offensiva: dopo l’inizio ostico contro l’americana Vincent, le rossoblu non riescono a sfruttare il cambio in pedana per lanciare la propria offensiva. Sono infatti ben 7 gli strike out messi a segno da Carlotta Onofri contro una sola valida subita.

Conclusa la stagione si avvicina il momento di tirare le somme di questo 2016 che ha visto le Blue Girls mancare per un soffio la qualificazione ai play off e ben figurare in Coppa Italia. Come già detto, va infatti certamente dato merito alla squadra di aver saputo affrontare le difficoltà che durante la stagione si sono presentate sopratutto sotto forma di assenze e infortuni, e in questo finale di stagione nemmeno tre sconfitte hanno potuto offuscare questo grande spirito combattivo.
Di contro è evidente che tanta strada resta ancora da fare sia dal punto di vista individuale - dall’affinamento della pura tecnica allo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza del gioco - sia come gruppo.

 

DOMENICA 17 LUGLIO - SERIE B

Domenica 17 luglio, ultima fatica per le ragazze della serie B guidata dalla coppia Giordano-Leoni.

Le BlueGirls chiudono la stagione con un pareggio in terra toscana e un ottimo terzo posto in classifica generale. Due belle partite che chiudono una stagione in crescendo per le rosso-blu pianoresi, un roster giovane con ampi margini di miglioramento che sicuramente rivedremo calcare ancora il diamante in terra rossa.

Gara 1 è all’ultimo respiro al termine del quale è il Lucca a spuntarla. Dopo un inizio in sordina, a metà partita le rossoblu devono impegnarsi in una rimonta: sotto di tre punti, le Blue Girls sono chiamate a mettere in campo tutta la propria granta e le ragazze rispondono positivamente poiché al sesto inning agguantano il pareggio e sembrano incanalare la partita sui giusti binari. E' solo per un soffio però che il sorpasso non riesce, e le padrone di casa non perdono occasione di piazzare il colpo vincente rispondendo prontamente segnando altri due punti che fissano il punteggio sul 5-3

Secondo match ricco di emozioni e di punti segnati: in una partita letteralmente dominata dagli attacchi ed entrambe le difese piuttosto assenti, risultato subisce continui capovolgimento, ma alla fine ad essere premiate sono le nostre ragazze che sfruttano il proprio ultimo attacco per scavare il definitivo divario. Sono infatti ben 10 punti segnati, che Lucca non potrà più recuperare, definendo il risultato finale sul 16-20.