Category: Campionati
Visite: 939

Blue Girls: il punto sulla post-season

Dall’inter-girone di serie A1 ai play-off dei campionati giovanili, l'autunno rosso-blu si prospetta più che mai avvincente: ecco di seguito un breve prospetto di tutti gli impegni che attendono le formazioni Blue Girls al rientro dalla pausa estiva.

Serie A1

Le primissime a tornare in campo dopo la pausa estiva saranno proprio le ragazze di Marina Centrone per intraprendere la seconda e ultima frazione della regular season, il cui programma, più che mai serrato, prevede ben 12 partite (6 doppi incontri) in soli tre week-end.

Il primo fine settimana di gare (1/2 Settembre) le Tecnolaser Europa Blue Girls saranno impegnate in trasferta, visitando prima l’Old Parma poi il Collecchio, mentre per i successivi due turni le nostre ragazze potranno sfruttare l’importante vantaggio del campo, disputando i restanti quattro doppi incontri a Pianorello.

Ricordiamo che i risultati di questi tre week-end andranno a completare la definizione delle classifiche di entrambi i gironi, individuando le quattro formazioni che accederanno alle fasi finali per l’assegnazione dello scudetto (1° e 2° classificata di ogni girone), le retrocesse (6° classificate) nonché le due (5° classificate) che dovranno scontrarsi per mantenere il diritto alla massima serie.

L’inizio della post season (play off e play out) è fissato per il week-end del 29/30 Settembre, ovvero dopo la breve pausa dedicata al torneo Super-Six che la nazionale azzurra disputerà a Hoofddorp (Olanda) dal 19 al 23 Settembre.

Di seguito il programma di gare di intergirone delle Tecnolaser Europa Blue Girls. Tutti i dettagli degli incontri sono già disponibili alla sezione “prossimi eventi & gare” e verranno inoltre puntualmente comunicati anche sui nostri canali social nei giorni precedenti le partite:

Sabato 1 Settembre: Old Parma vs. Tecnolaser Europa Blue Girls / Parma, Quadrifoglio

Domenica 2 Settembre: Collecchio vs. Tecnolaser Europa Blue Girls / Collecchio

Sabato 8 Settembre: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Bollate / Pianorello

Domenica 9 Settembre: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Caronno / Pianorello

Sabato 15 Settembre: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Nuoro / Pianorello

Domenica 16 Settembre: Tecnolaser Europa Blue Girls vs. Saronno / Pianorello

 

Under 13 / Under 16

Al termine di una brillante regular season, anche quest’anno le formazioni Blue Girls U13 e U16 hanno conquistato la qualificazione alle fasi nazionale che assegneranno gli scudetti di categoria.

Secondo uno schema pressoché identico a quello varato l’anno scorso, l’inizio della post season verrà preceduto da un primo week-end (1/2 Settembre) dedicato ai preliminari per individuare le ultime formazioni che avranno diritto a partecipare alla corsa per il titolo, mentre la corsa per il titolo iridato si aprirà ufficialmente sabato 8 Settembre.

Le prime due fasi (ottavi e quarti) saranno organizzate a concentramenti a tre squadre, delle quali, in entrambi i casi, conquisteranno l’accesso alla fase successiva le prime due classificate, per giungere infine alle Final Four in programma Domenica 23 Settembre a Bollate.

Dal momento che la conformazione dei diversi gironi dipenderà dai risultati ottenuti dalle formazioni ad ogni step, siamo per ora in grado di fornire soltanto il programma del primo turno (ottavi) di entrambe le categorie. Tutti i dettagli sugli eventuali ulteriori appuntamenti di post season verranno prontamente comunicati non appena definiti.

Sabato 8 Settembre

Under 13 (concentramento “B”): Blue Girls “Tigers” - Piemonte 1° - Vincente Girone di Qualificazione*

Under 16 (concentramento “C”): Blue Girls “Reds” - Lombardia 2° - Vincente Girone di Qualificazione B**

*Lazio - Toscana - Liguria - Friuli Venezia Giulia

**Marche - Emilia-Romagna 3° - Lazio

Entrambi i concentramenti saranno disputati a Bologna. Data la concomitanza con gli impegni casalinghi della prima squadra, gli incontri delle categoria Under 13 e Under 16 verranno tuttavia disputate presso altri impianti: tutti i dettagli relativi all’organizzazione della giornata verranno prontamente divulgati non appena ne verrà ultimata la definizione.

 

Under 21

Anche la “nuova” categoria Blue Girls approda alla post season, permettendo alla nostra Società di fregiarsi di un illustre en plein nel panorama del movimento giovanile nazionale.

Il terzo posto conquistato in regular season non vale tuttavia il diritto di accesso diretto ai quarti di finale (a differenza delle categorie U13 e U16, per l’U21 non sono previsti gli ottavi n.d.a.) il quale andrà conquistato sul campo affrontando in un triangolare preliminare una formazione lombarda e una friulana, classificate rispettivamente seconda e prima nelle proprie regioni (14 Ottobre)

Dopo i quarti di finale (21 Ottobre), organizzati con due gironi da quattro, anche per l’Under 21 è prevista una Final Four, in programma Domenica 28 Ottobre (luogo da definirsi).