Category: Campionati
Visite: 1484

ISL: ancora un pareggio per le Blue Girls contro le Thunders

Nella seconda giornata di regular season, le Tecnolaser Europa Blue Girls ripropongono il copione dell’esordio e siglano un pareggio contro le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto: in gara 1 l’entusiasmante tentativo di rimonta non si completa, e le rosso blu cedono di misura per 4-5. In gara 2 bastano invece 4 inning alle nostre per conquistare la vittoria (11-1).

A poche ore di distanza dall’esordio in campionato che le ha viste spartire la posta con le vice-campionesse italiane del Forlì, le Tecnolaser Europa Blue Girls sono ridiscese in campo martedì 25 Aprile per il secondo atto di regular season ISL 2017.

Avversarie di turno le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto, formazione con la quale le Tecnolaser Europa Blue Girls avevano già avuto modo di confrontarsi nell’ambito del gironcino preliminare di Coppa Italia, e, proprio allora, il bilancio del weekend si è attestato su una perfetta divisione della posta.

Ad avere la meglio in gara 1, come detto in apertura, sono infatti le Metalco Thunders, capaci prima di mettere sensibilmente sotto pressione la nostra difesa e portarsi così avanti nel punteggio, poi di amministrare magistralmente il vantaggio e, complice qualche leggerezza di troppo da parte delle nostre, vanificare il pur lodevole tentativo di rimonta da parte delle bolognesi.

La formazione guidata dal manager Adriano Morabito riesce infatti a conquistare la testa della partita già dalla prima ripresa, sfruttando tanto un inizio di partita non proprio brillante della partente rosso-blu Claudia Banchelli, quanto l’evidente difficoltà dell’attacco bolognese a impostare il giusto ritmo sui lanci di Accordi.

La progressione del punteggio rivela però ben presto una graduale inversione di tendenza, fino al quarto inning, quando le Tecnolaser Europa Blue Girls sembrano trovare la chiave di volta tanto in difesa, con Banchelli che alza il ritmo e, contestualmente, il lineup si risveglia per iniziare una rimonta che, fino all’ultimo out, riaccende le speranze bolognesi.

Nella quarta ripresa, grazie alle valide di Oliveti e Ferrari, iniziano ad accorciare le distanze, e nel successivo turno di attacco, nonostante sul monte veneto venga chiamata a rilevare la statunitense Ybarra, il ritmo non cala e una valida di Casella spinge a casa Trevisan per il -1.

Con un solo punto da recuperare e due turni di attacco ancora disponibili, le speranze delle Blue Girls sono quindi più accese che mai, e il morale si alza ulteriormente quando, al sesto inning, una situazione quanto mai critica per la difesa (basi piene, due out e clean-up avversario nel box) viene magistralmente risolta da Ronchetti: chiamata dal manager La Rosa a rilevare Banchelli, Alice sfodera il più perfetto sangue freddo e, sul conto pieno, costringe Ybarra a una rimbalzante che permette la chiusura dell’inning senza aver subito alcun punto.

Sarà tuttavia proprio la stessa Ybarra a prendersi una sorta di rivincita nei confronti delle Blue Girls, amministrando ottimamente il minimo vantaggio della propria squadra e costringendo i successivi sei battitori rosso-blu ad altrettante rapide eliminazioni.

La partita si chiude quindi con il successo della squadra ospite per 4 a 5, al termine di un entusiasmante duello che lascia (purtroppo) non pochi rimpianti alle Blue Girls, colpevoli certamente di alcune distrazioni che, in partite come queste, si rivelano spesso fatali.

Nonostante l’esito della prima sfida avrebbe ben potuto condizionare negativamente anche il secondo incontro, dopo il breve intervallo di rito le Tecnolaser Europa Blue Girls dimostrano tuttavia di non serbare altro che un’estrema voglia di riscatto: in quattro inning (3.1 per la precisione, in quanto la partita termina con la segnatura dell’11° punto che arriva al quarto turno di attacco con un solo out sul tabellone) le Blue Girls mettono a segno 9 valide - di un profondo doppio di Monari - le quali, con la complicità di una difesa avversaria particolarmente fallosa (5 errori) e 4 basi ball concesse dalla partente veneta Carlotta Salis, permettono alle rosso-blu di mettere a segno una partenza quanto meno bruciante, decisiva ai fini dell’incontro anche grazie all’ottimo lavoro della batteria Ronchetti-Mengoli che spegne ogni afflato impulso offensivo avversario.

E le Tecnolaser Europa Blue Girls mettono la firma anche sull’unica segnatura delle Thunders: la volata di sacrificio di Accordi che permette a Ybarra di completare il giro delle basi viene infatti raccolta da Oliveti con una grandiosa presa in tuffo che strappa (meritatamente!) gli applausi di tutti i presenti.

Una perfetta prova corale, dunque, durante il quale il gruppo di ragazze guidato da Julio la Rosa ha dato prova - prima di tutto a se stesso - di tutta la compattezza e determinazione di cui è capace. Un’utile iniziazione di fiducia, quindi, soprattutto in vista del prossimo, assai impegnativo week-end, durante il quale le Blue Girls saranno nuovamente chiamate a disputare quattro partite in tre giorni, prima contro la capolista Bussolengo (sabato 29 Aprile, in trasferta) poi contro la sempre temibile Sestese (lunedì 1 Maggio a Pianorello).