Category: Società
Visite: 632

Pianoro Softball 'Blue Girls' Campione d'Italia U18 2020

Che la stagione 2020 sarebbe entrata nella storia era facile immaginarlo: la situazione straordinaria che ci siamo trovati ad affrontare, dentro e fuori dal campo, ha certamente reso ogni giorno di questa annata una vera e propria avventura. Al termine di questo incredibile percorso è giunto però un altro, sensazionale motivo per fissare per sempre il 2020 nella storia della nostra società: il primo, storico scudetto della storia del Pianoro Softball A.S.D.

A più di trent’anni dalla fondazione della società e a dieci anni esatti dalla nascita del progetto Blue Girls, il softball pianorese si regala il primo successo nazionale, imponendosi al primo posto nella categoria Under 18.

Risultato affatto scontato, dato l’eccellente livello dimostrato da molte formazioni incontrate tanto in regular season quanto alle fasi nazionali, ma che giunge certamente a coronare una lunga e attenta attività di progettazione.

Alla base di questo successo serve infatti certamente porre l’importante intesa raggiunta con il Macerata Softball, collaborazione nata per favorire la crescita del settore giovanile della società marchigiana - priva della possibilità di disputare campionati giovanili regionali - e cresciuta nel segno della valorizzazione di atlete di assoluto pregio, che siamo sicuri sapranno in futuro distinguersi nei campionati senior. La meravigliosa sinergia espressa dal gruppo, capace di unirsi per perseguire un obiettivo comune, ha da subito fornito a entrambe le società un riscontro assolutamente positivo sulla scelta compiuta, nella quale oggi possiamo certamente riconoscere una delle principali chiavi che ha permesso di accedere a questo storico risultato.

A suggellare il sentimento di piena condivisione del successo ottenuto, i presidenti delle due società, il nostro Ivan Lentini e Carlo Migliorelli presenzieranno fianco a fianco all’incontro dei Club Tricolori 2020 organizzato per domani dal CONI alla presenza del presidente Giovanni Malagò.

Progettazione, dunque: un termine che molto spesso compare in relazione al lavoro della società Pianoro Softball A.S.D., al punto che potrebbe essere considerato il vero e proprio concetto cardine del lavoro del Presidente Lentini e del Consiglio Direttivo.

Oltre alla tenace promozione di importanti rapporti di collaborazione - abbiamo qui nominato il Macerata, ma non va certa dimenticata anche la storica intesa con Fortitudo B.C. 1953 e Longbridge 2000 che ha portato alla nascita della Fortitudo Softball - non si può escludere dai fattori che hanno determinato lo storico successo tricolore l’importante lavoro di investimento sulla propria struttura che da anni le Blue Girls portano avanti.

Si scrive struttura, ma sappiamo perfettamente che si legge risorse umane: è proprio in questo 2020 che Pianoro ha avuto l’onore di accogliere tra i propri ranghi Calixto Soca Miyar, uno dei tecnici più illustri del panorama del softball italiano, il cui contributo non si è limitato all’aspetto tecnico a favore delle ragazze, ma ha saputo certamente estendersi ai colleghi tecnici - in primis Gianfranco Casano e Cristian “Orto” Alvisi, al suo fianco alla guida della formazione campione d’Italia.

Da ultimo, ma non certo per importanza, non possiamo non nominare le vere artefici di questa vittoria: le nostre ragazze, che quest’anno come non mai hanno saputo cogliere a pieno il valore delle proprie potenzialità, scrivendo una delle pagine più emozionanti della storia della nostra società.

Di seguito il roster delle Blue Girls campioni d’Italia Under 18 2020:

#5 ACANFORA GIADA
#6 BONFIGLIOLI FEDERICA
#33 BORTOLOTTI SARAH
#34 CARATI CLARA
#88 CASADIO SARA
#1 COLEPIO FILOTEO ILARIA
#23 DESII SARA
#39 DI DONATO BENEDETTA
#26 GUGLIELMI MARICA
#9 GUIDETTI MARIA VITTORIA
#16 LISANDRONI MARTA
#20 LORENZONI CAROLINA
#58 LUCARINI ELISA
#30 MORELLI ALICE
#71 NANNETTI BEATRICE
#52 PACIELLO ALICE